Gli Angoli di Daniela
Siamo nella settimana delle festività dei Santi e dei morti, in cui si ripetono tradizione antiche, specie in ambito culinario.
In Sardegna come in tante altre regioni si preparano una serie di dolci, ma anche primi piatti sani e nutrienti, fatti con ingredienti semplici, preparati per donare un pò di calore in questi giorni in cui tradizione vuole che le temperature si abbassino e arrivi il brutto tempo.
Ingredienti (per 4 persone):
- 500 g zucca
- 200 g piselli secchi
- 2 patate medie
- 1 cipolla
- 1 costa di sedano
- 1 carota
- olio evo
- dado granulare
- sale
- 1 cipolla
- 2 pomodori secchi
- 1 carota
- 1 patata
- 1 gambo di sedano
- prezzemolo q.b
- sale grosso
Preparazione:
Per prima cosa preparate il brodo vegetale ponendo 1,5 litri di acqua in una pentola, aggiungete un pugno di sale grosso, una carota, una cipolla, pomodori secchi, prezzemolo, e fatelo raffinare per circa 45 minuti.
Pulite bene la zucca, con un pela patate eliminate la buccia e poi tagliatela a pezzettini.
Preparate un soffritto di cipolla, carota e sedano, fatelo imbiondire in un filo d’olio evo in una pentola alta e capiente, quando diventerà trasparente aggiungete i piselli secchi dopo averli sciacquati sotto l’acqua fredda, la zucca e le patate, coprite con il brodo vegetale, aggiustate di sale e fate bollire per 40 minuti.
Gli ultimi 10 minuti versate 1 cucchiaino di dado granulare alla curcuma, renderà il tutto ancora più gustoso.
Terminata la cottura, preparate dei crostini con del pane raffermo o con del pane casereccio fresco, impiattate e a piacere macinate sulla superficie del pepe nero.
Buon appetito!