Gli Angoli di Daniela
Siamo nel cuore dell’inverno, minestre, zuppe, vellutate, sono i menù più amati nella stagione fredda. Riscaldano, sono ricchi di proprietà benefiche e allo stesso tempo di nutrienti e sani.
La ricetta che ho preparato oggi è ideale per pranzo, accompagnata da dei crostini di pane (potete usare anche del pane raffermo, io usato il civraxu nero, un pane tipico sardo realizzato con semola di grano duro e farina di grano duro, con una bella crosta alta e croccante) una spolverata di pecorino sardo.
Ingredienti:
250 g lenticchie rosse
100 g Lardo o guanciale
2 pomodori secchi
Olio evo
1 cipolla intera
3 carote
2 patate medie
2 pomodori secchi
Pepe nero
2 foglie di alloro fresco
sale
Preparazione:
Mettete a bagno le lenticchie in acqua fredda e lasciatele in ammollo tutta la notte.
Tagliate a cubetti il guanciale, fatelo rosolare in un tegame per 8 minuti circa con un filino di olio evo, dopo aggiungete le carote precedentemente pulite e tagliate a rondelle non troppo sottili e fatele rosolare per una decina di minuti.Versate le patate pelate e tagliate a dadini medi continuando la cottura per altri dieci minuti, aggiungete un pomodoro secco tagliato a metà durante la cottura.
Portare a bollore una pentola con 1 l di acqua calda, una cipolla intera, una patate, una foglia di alloro, un pomodoro secco e un gambo di sedano, fate raffinare bene per almeno 40 minuti, a cottura quasi ultimata aggiungete un po’ di prezzemolo e salate.
Versate le lenticchie dopo averle scolate e sciacquate nell’acqua fredda, fatele cuocere per 20 minuti, a fine cottura versate il guanciale con le patate, carote, pomodoro secco e fate insaporire per 10 minuti le lenticchie.
Tagliate a fette il pane raffermo così da formare dei crostini e grattugiate il pecorino.
Questo piatto può essere servito e gustato sia caldo che a temperatura ambiente e quindi ideale come pranzo da lavoro.