Gli Angoli di Daniela
Oggi è una tipica giornata invernale, fuori tira un forte vento di maestrale e il cielo è cupo, quasi minaccia pioggia.
Penso ad un piatto caldo, qualcosa che ci riscaldi ma allo stesso tempo sia nutriente, la sera prima avevo messo in ammollo due belle porzioni abbondanti di fagioli borlotti (non possono mai mancare insieme ai ceci nella dispensa di casa mia), volevo preparare un piatto un pò diverso così frugo un pò in frigorifero fra le mie verdure fresche e decido di accostare i borlotti ad una bella verza fresca dell’orto, raccolta sabato pomeriggio.
Quindi tagliere, coltello e pentole alla mano si inizia la preparazione.
Ingredienti:
250 g fagioli borlotti secchi (potete usare anche quelli in scatola)
1 verza piccola
1 carota
1 cipolla intera
1 gambo di sedano fresco
guanciale q.b (a piacere)
2 pomodori secchi
olio evo q.b
sale
crostini o pane raffermo tipo civrasciu
Preparazione:
Preparate un soffritto di cipolla, pulite e tagliate a tocchetti la carota e il sedano e il guanciale tagliato a pezzetti medi, fate rosolare il tutto in un abbondante giro di olio evo.
Lavate e pulite la verza e tagliatela e striscie sottili, aggiungete al soffritto e fate cuocere per una decina di minuti aggiungendo se necessario acqua, mettete anche i due pomodori secchi.
Scolate i borlotti dall’acqua di riposo, lavateli sotto l’acqua corrente e aggiunte al composto di verza, cipolla, sedano e carota, coprite di acqua e fate cuocere per 70/75 minuti, aggiungendo a metà cottura una presa di sale grosso.
Se usate i borlotti precotti in scatola occorreranno un 10/15 minuti.
Terminata la cottura potete spolverare un pizzico di peperoncino o del pecorino sardo, decorate con dei bei crostini di pane o del pane grande raffermo tipo civrasciu tagliato a strisce.
Vi auguro una buona preparazione e vi invito (se non l avete ancora fatto) a iscrivervi alla mia pagina Facebook e seguire la pagina Instagram @gliangolididaniela per rimanere sempre aggiornati sulle ultime ricette, scatti della colazione e momenti della giornata.