Gli Angoli di Daniela
Oggi è venerdì santo ed è il venerdì che precede la Pasqua, giorno di commemorazione della passione e crocefissione di Gesù. Questo giorno lo vivo con molta sobrietà, con delicatezza e umiltà, è una giornata di riflessione, di silenzio. Per questo ho scelto e voglio condividere con voi un piatto molto semplice, antico, privo di carne come tutti i piatti che hanno accompagnato i venerdì di quaresima, con tutti ingredienti della terra.
Ingredienti:
250 g ceci secchi
1 pomodoro maturo
2 carote
1 cipolla intera
1 cipollotto fresco di media dimensione
1 patata
prezzemolo
Sale grosso
Olio extra vergine d’oliva
Due gambi di sedano
Buccia di due limoni biologici
Preparazione:
Lasciare in ammollo i ceci dalla sera prima affinché rimangano per 12 ore immersi in acqua fredda per far si che si reidratino.
Iniziate con la preparazione del brodo vegetale.Ponete sul fuoco una pentola d’acqua fredda e adagiatevi una carota, il prezzemolo,1/2 cipolla ,il pomodoro e il prezzemolo, fate raffinare bene e aggiungetevi un pugno di sale.
Preparate il soffritto con una carota, due gambi di sedano, prezzemolo, il cipollotto e metà cipolla.
Versate un filo d’olio in una padella antiaderente e aggiungetevi il soffritto, quando sarà ben imbiondito potete spegnerlo e aggiungerlo al brodo che nel frattempo avrà raffinato bene.
Scolate e sciacquate con cura i ceci e metteteli in uno scolapasta.
Adesso aggiungeteli, e fateli cuocere per circa due ore e mezza a fuoco medio, ponete il timer oppure ricordatevi dopo un ora di cottura di aggiungere la buccia del limone, donerà un buon sapore alla zuppa.
Se volte potete aggiungere del rosmarino fresco o delle foglioline di alloro.
A fine cottura vi consiglio di eliminare la carota, la cipolla,quel che rimane del pomodoro e il prezzemolo, controllate ed eventualmente regolate di sale.