Gli Angoli di Daniela
La voglia di autunno mi ha portato ad anticipare leggermente i tempi nella preparazione della zucca.
Il colore, il profumo, il sapore delicato mi fanno sempre immergere in quell’atmosfera autunnale, dai colori che adoro.
La zucca è di una qualità che non avevo mai provato “butternut violina”, per curiosità quest’anno abbiamo piantato i semini, innaffiato con molta cura e dedizione (merito di mio babbo) tutta l’estate e qualche settimana fa le abbiamo raccolte. Devo dire che hanno un sapore molto più delicato di quelle classiche “zucca moscata”, dev’essere ottima anche nella preparazione di ricette dolci.
Ingredienti:
1 zucca butternut violina
300 g riso Roma
300 g salsiccia
1 cipolla
2 spicchi d’aglio
1/2 bicchiere di vino rosso
parmigiano q.b (ho utilizzato quello stagionato 30 mesi adatto agli intolleranti)
formaggio a pasta molle (mozzarella, sottilette o “dolce sardo”) senza lattosio per gli intolleranti
sale
prezzemolo
500 ml brodo vegetale
Preparazione:
Dividete in due la zucca, o a seconda della dimensione anche in tre, svuotatela accuratamente con un coltellino o con un pelapatate a punta, dopo averla svuotata e reso la buccia piuttosto fine spennellatela con olio evo e fatela cuocere per 20′ a 200° con funzione ventilata.
Nel frattempo preparate il risotto.
Preparate un trito di cipolla e aglio, aggiungete la salsiccia privata del budello e schiacciata bene con una forchetta, sfumate con 1/2 bicchiere di vino rosso e fate cuocere per 10′ a fuoco lento, versate a pioggia il prezzemolo.
Aggiungete la zucca tagliata a cubetti e continuate la cottura per altri 15′ circa, salate.
Versate il riso, fate mantecare e aggiungete all’occorrenza mestoli di brodo (ogni qual volta risulterà completamente assorbito), procedete così fino al termine della cottura.
Adagiate un primo strato di riso all’interno della zucca, sopra una manciata generosa di parmigiano e pezzetti o di mozzarella o formaggio filante e procedete con un secondo strato di riso e abbondante parmigiano e formaggio.
Infornate, fate cuocere per 20′ a 180°.
Sfornate, fate leggermente raffreddare e servite.
Vi invito a scoprire anche le ricette Lasagne alla zucca e salsiccia , Gnocchi di zucca e patate , Sformato di riso e zucca