Gli Angoli di Daniela
Ideale come piatto unico, semplice ma sostanzioso grazie alla presenza delle patate che si sposano perfettamente con le zucchine regalandoci un piatto ricco di gusto e sapore.
Un piatto che porta una ventata di primavera con le zucchine in questa stagione che tarda a manifestarsi.
Può essere consumato sia caldo quindi assaporando il formaggio che fila oppure anche freddo come pranzo a lavoro o semplicemente appena riscaldato.
E’ un piatto adatto anche agli intolleranti al lattosio in quanto il formaggio può essere tranquillamente sostituito con dei de lattosi e con il parmigiano con una stagionatura superiore ai 30 mesi.
Ingredienti:
3 patate (ne ho messe 5 perchè erano molto piccoline)
2 zucchine di medie dimensioni
Prosciutto cotto a fette o se preferite pancetta a cubetti
Formaggio filante o mozzarella
Parmigiano raggiano
Pan grattato
Sale
Olio evo
Erba cipollina
Lavate e fate cuocere per una ventina di minuti le patate con la buccia in acqua bollente salata, decorso il tempo scolatele e fate raffreddare prima di spellarle.
Lavate le zucchine, eliminate le estremità e tagliate a rondelle molto fini, pulite e tagliate una cipolla a striscette e fate imbiondire in un filo d’olio evo, quando sarà ben rosolata versatevi l’erba cipollina (è sempre meglio usare quella fresca, io oggi non l’avevo e ho utilizzato quella essiccata) e aggiungete le zucchine, fate cuocere per alcuni minuti ma fate in modo che restino croccanti e non troppo cotte.
Dopo averle spellate tagliate le patate a rondelle e adagiatele in maniera ordinata su una pirofila unta con un filo d’olio evo.
Sopra le patate ponete delle fette di prosciutto cotto o se preferite della pancetta affumicata a dadini e del formaggio filante (sottilette o mozzarella tagliata a dadini) versate a pioggia il parmigiano reggiano.
Create uno strato di zucchine e adagiate qua e la le patate, il prosciutto cotto, il formaggio e il parmigiano e infine create un ultimo strato di patate, ancora prosciutto, formaggio e parmigiano cospargete con abbondante pan grattato per avere una grattinatura uniforme.
Infornate a forno preriscaldato a 180° funzione ventilata e fate cuocere per circa 20 minuti.
Sfornate, fate raffreddare leggermente e servite accompagnato da un buon bicchiere di vino rosso.
A questo punto non mi resta che augurarvi buon appetito