Gli Angoli di Daniela
La ricetta di oggi porta la primavera nei nostri risvegli per renderli più piacevoli e dolci.
Ho avvicinato le fragole frutto primaverile per eccellenza ai fiori, da un lato il contenuto e dall’altro la forma e così ho creato i tortini alle fragole, semplici, genuini e sani.
Ingredienti:
- 3 uova intere
- 150 g zucchero semolato
- 150 g farina 00
- 125 g margarina vegetale
- 200 g fragole
- 45 g latte (potete utilizzare anche quello di soia o di riso)
- ½ bustina di lievito
- 1 pizzico di sale
Preparazione:
Aiutandovi con delle fruste elettriche o con la planetaria lavorate lo zucchero semolato con le uova per 8/10 minuti circa fino ad ottenere un composto spumoso .
Aggiungete la margarina a filo (che avrete precedentemente sciolto a bagnomaria) e amalgamate bene, poi unite il latte, la farina setacciata il lievito e per ultimo un pizzico di sale.
Accendete il forno e fatelo scaldare bene ad una temperatura di 180°
Lavatele fragole e tagliatele a pezzetti piccoli e incorporatele nell’impasto aiutandovi con una spatola, senza usare le fruste elettriche.
Ungete con la margarina degli stampini, io ho usato quelli in silicone a forma di fiore, ma potete usare anche degli stampi in metallo o alluminio, versate sopra la farina e toglietene l’eccedenza.
Versate nel fondo di ciascun stampo i pezzetti di fragola e con l’aiuto o di un cucchiaio o di una spatola versate il composto riempendo gli stampini fino ai ¾.
Infornate, fate cuocere per circa 30 minuti, raggiunto il tempo di cottura infilzate uno stuzzicadenti e verificate che sia cotto.
Fate raffreddare e procedete a capovolgere , se volete potete spolverizzare dello zucchero a velo sopra oppure potrete anche lasciarlo così al naturale in modo da notale il rosso delle fragole sui petali dei fiori.
Imbandite la tavola della colazione per i vostri cari e accanto ad ogni tazza ponete un “fiorellino di fragole”, così ciascuno inizierà con dolcezza e allegria la propria giornata…