Gli Angoli di Daniela
La ricetta di oggi ripropone il tema San Valentino e quindi cuori cuori cuori, ma questa volta in versione salata. Un idea per un pranzo a lavoro, un aperitivo, un contorno per la cena ma il tutto in chiave romantica che scalda sempre il cuore e sorprende l’altra persona…
La torta salata piace sempre un po’ a tutti, ha mille varianti, ma credo che la classica agli spinaci sia un classico che assaporano tutti con gusto, sicuramente per la sua delicatezza, per la sua semplicità e anche per la sua leggerezza.
Solitamente opto o per gli spinaci freschi o per le bietole (in base a quello che ho di fresco a disposizione) ma eventualmente può tranquillamente esser fatta con spinaci surgelati, occorre solo portarsi avanti con i tempi in quanto è bene una volta sbollentati farli scolare per almeno tre orette in quanto trattengono molta acqua.
Ingredienti:
- 1 rotolo di pasta sfoglia tonda + ½ rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 4 mazzi di spinaci freschi (1 kg surgelati) o 2 mazzi di bietole fresche
- Prosciutto cotto a dadini o tre fette grandi
- 2 uova intere
- Sale q.b
- Parmigiano stagionato 30 mesi oppure potete usare una mozzarella delattosata
Preparazione:
pulite e lavate con cura gli spinaci o la bietola, fate bollire in abbondante acqua salata e lasciate a scolare per circa tre orette. Per le bietole basterà anche solo un ‘ora.
Agli spinaci unitevi l’uovo precedentemente sbattuto, aggiungete il parmigiano e il prosciutto cotto a dadini, amalgamate bene il tutto e salate.
Srotolate la pasta sfoglia rotonda e adagiatevi il composto, girate i bordi con cura verso l’interno.
Srotolate la pasta sfoglia rettangolare, tagliate a metà e con l’aiuto di un taglia pasta a forma di cuore ritagliatene alcuni a vostro piacere. Adagiateli sopra la torta salata e spennellate con l’uovo.
Se volete potete sostituire il parmigiano stagionato 30 mesi con la mozzarella delattosato o con un formaggio a pasta molle. Essendo senza lattosio non vi propongo la versione con la ricotta in quanto la delattosata non tutti riescono a digerirla correttamente.
A questo punto infornate e fate cuocere per 30 minuti a 180°, forno ventilato.
Sfornate e servite ancora tiepida…
Per sorprendere la persona che amate, nel caso di pranzo a lavoro, potete anche realizzare una mini torta salata a forma di cuore usando una formina di alluminio (a forma di cuore), ponetela dentro un bel contenitore, mettetela in borsa frigo e la sorpresa è assicurata…
Buon pranzo o cena di San Valentino…