Gli Angoli di Daniela
Oggi sembra una di quelle giornate tipiche di fine estate, il cielo è cupo, la temperatura è mite e il maestrale soffia forte sulla mia isola. Sembra, perchè qui in Sardegna l’estate è lunga e fine Agosto,Settembre è il periodo migliore per godersi il mare, le sfumature, i suoi colori e profumi.
Fine agosto è il periodo della raccolta dei fichi, i nostri alberi sono carichi, il sole dei giorni scorsi li ha cotti abbastanza, così ho deciso di preparare un dolce, una torta ricca di fichi, esternamente e internamente.
Ingredienti:
- 4 uova intere
- 150 g zucchero semolato
- 100 g burro fuso
- 170 g latte o bevanda vegetale
- 1 bustina di lievito per dolci
- 18 fichi
- 1 pizzico di sale
- zucchero di canna q.b
- burro per la teglia
Preparazione:
Per prima cosa vi consiglio di lavare bene e asciugare i fichi, tagliateli a rondelle. La parte in avanzo tagliatela a cubetti molto piccoli e tenetela da parte.
Spennellate del burro fuso su una teglia di diametro ci 24 cm, ricoprite di zucchero di canna e adagiate tutti i fichi in maniera molto ordinate e precisa uno attaccato all’altro.
Lavorate lo zucchero con le uova fino ad ottenere un composto omogeneo e spumoso (potete lavorarle a mano con la classica frusta o con le fruste elettriche).
Aggiungete il burro precedentemente fuso a bagnomaria, e continuate ad amalgamare. Versate a filo il latte o bevanda vegetale (a vostro piacere).
Setacciate la farina con il lievito per dolci e aggiungete a poco a poco nell’impasto.
Versate i fichi precedentemente tagliati a cubetti, e amalgamate con un cucchiaio di legno.
Trasferite il tutto nella teglia con i fichi alla base, infornate e fate cuocere per 40/45 minuti a 180° forno ventilato.
Sfornate, fate leggermente raffreddare e capovolgete.
Vi auguro una buona preparazione e come sempre vi dò appuntamento al prossimo articolo.