Gli Angoli di Daniela
Il più bel successo in cucina è riuscire a riempire lo stomaco con l’immaginazione. (José Manuel Fajardo)

Torta mele e cannella

Un classico dolce che accompagna spesso le nostre colazioni, semplicissima da realizzare, occorrono pochissimi ingredienti che tutti solitamente abbiamo in casa.

Qualche giorno fa su Instagram ho pubblicato una foto di una semplicissima torta di mele, e in un attimo mi sono arrivate diverse richieste della ricetta, per un attimo mi sono detta come è possibile che non abbia mai pubblicato la classica “torta di mele”, ebbene si, non l’ ho mai pubblicata, a volte le cose più semplici si danno sempre per scontate.

Ingredienti (torta del diametro 24 cm):

125 g burro

125 g zucchero di canna grezzo + un cucchiaio per le mele

cannella

2 uova

200 g farina 00

2 mele rosse

3 mele gialle

1/2 bustina di lievito vanigliato per dolci

succo e scorza di mezzo limone biologico

Preparazione:

Come primissima cosa lavate e affettate 3 mele (se sono biologiche come le mie potete lasciare tranquillamente la buccia), ponetele in una capiente ciottola e cospargete con il succo del limone, due cucchiai di cannella in polvere e un cucchiaio di zucchero di canna . L’altra mela invece rendetela a cubetti piccoli perchè verrà poi ad ultimo aggiunta all’impasto.

Dopo avere pesato lo zucchero di canna aggiungete 1 cucchiaio abbondante di cannella, con un cucchiaio amalgamate bene e poi lavorate per almeno 10′ uova intere e zucchero.

Dopo aver ottenuto un composto liscio e spumoso aggiungete il burro precedentemente sciolto a bagnomaria, poi la farina setacciata con il lievito.

Versate le mele a cubetti e mescolate con un mestolo di legno delicatamente.

Imburrate e infarinate una teglia da 26 cm, trasferite l’impasto e decorate con le mele a piacere.

Preriscaldate il forno a 180°, quando sarà ben caldo, infornate e fate cuocere per circa 40′ a 180°. Al termine della cottura, fate la prova dello stecchino per verificare che sia completata in modo uniforme.

Sfornate, fate ben raffreddare e a piacere decorate con una spolverata di zucchero a velo.

Buona preparazione !

 

lascia un commento