Gli Angoli di Daniela
Il più bel successo in cucina è riuscire a riempire lo stomaco con l’immaginazione. (José Manuel Fajardo)

Torta di ricotta e limone sarda

Oggi il sito compie 5 anni.

Inizialmente volevo far passare questa ricorrenza in sordina, facendola scorrere come una giornata qualsiasi, ma poi dopo qualche riflessione ho capito che non doveva essere così, doveva essere una giornata da ricordare perché comunque importante.

Cinque anni fa ho creato questo sito, uno spazio tutto mio, la mia finestra sul mondo, su un mondo tanto vasto “quello della cucina”, in cui guidata dalla passione ho creato 366 ricette , curando sempre ogni dettaglio, con l’intento di tramandare, far conoscere, far si che le tradizioni non si perdano mai.

E’ stato un anno complesso il 2022, ma so che in questo momento, piano piano, devo riprendere la situazione in mano e ripartire da dove mi sono fermata, dalla mia grande passione e dalla grande tradizione di famiglia.

Cinque anni fa eravamo tutti qui, avevamo organizzato una piccola festicciola di inaugurazione e presentazione e ricordo ancora come eri contento di questo “modo moderno” di presentare dolci.

Oggi dedico questo compleanno del sito a te caro zio Luis.

E come avresti voluto tu, riprendo la tradizione, seguo le tue orme, con umiltà la stessa che ti contraddistingueva sempre.

I tuoi preziosi consigli che custodisco dentro di me mi guideranno.

Spero di essere all’altezza di tutto questo, l’impegno e la voglia di fare non mancheranno.

Voglio ripartire da una tua ricetta, una semplice ricetta che piaceva tanto, che tanti adoravano, la preparavi con tanto amore.  “La torta di ricotta” la tua torta di ricotta.

Ingredienti:

500 g ricotta

200 g zucchero semolato

4 uova intere

100 g farina 00

1 limone grattugiato

1 bustina di lievito per dolci

50 ml latte

Preparazione:

Lavorare la ricotta con un cucchiaio così da renderla morbida e cremosa, aggiungere lo zucchero, la farina setacciata con il lievito, il limone grattugiato e infine le uova intere precedentemente sbattute e il latte a filo.

Imburrare e infarinare uno stampo, trasferire il composto, livellatelo bene con una spatola e infornate a forno precedentemente riscaldato a 180°.

Fate cuocere per 40’/45′ a 180° funzione ventilata.

Vi auguro una buona preparazione.

lascia un commento