Gli Angoli di Daniela
E’ sabato mattina, ho appena realizzato questo dolce e mentre scrivo sono avvolta da un delicato profumo di pasta sfoglia, mele e cannella, tutti ingredienti che mi fanno sentire il calore della famiglia, perchè il sabato per me è dedicato alla famiglia, alle cose semplici e quindi non può esservi “sabato” che inizi senza un dolcetto, caldo appena sfornato.
Ho pensato ad un dolce semplice, con una delicata crema pasticcera al limone con sopra tante mele e cannella, sapori e profumi che adoro in questo periodo ormai prossimo al Natale.
Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia tonda
4 mele gialle
cannella
1 cucchiaio di cannella in polvere
zucchero a velo (per guarnire)
Ingredienti per la crema pasticcera:
500 ml latte parzialmente scremato (latte senza lattosio o vegetale)
1 limone di cui userete la buccia
2 uova intere
150 g zucchero semolato
80 g farina 00
Preparazione:
Sbucciate le mele, affettatele finemente, trasferitele in una padella antiaderente versate 1/2 bicchiere di acqua, un cucchiaio abbondante di zucchero di canna e una spolverata di cannella in polvere e fate cuocere bene fino a che l’acqua si sarà completamente assorbita e le mele risulteranno cotte.
Fate raffreddare bene e poi adagiatele in uno scola pasta al fine di perdere l’eventuale acqua in eccesso.
Nel frattempo preparate la crema pasticcera.
Scaldate il latte con la scorza del limone. Lavorate con una frusta lo zucchero con le uova e aggiungete la farina precedentemente setacciata.
Quando il latte bolle toglietelo dal fuoco, eliminate la scorza del limone, versate il composto di zucchero, uova e farina e con una frusta mescolate energicamente.
Ponete il latte sul fuoco, girate con la frusta per evitare la formazione di grumi e fate cuocere per 3 minuti a fiamma bassa. Lasciate raffreddare bene.
Accendete il forno con funzione ventilata a 200°.
Srotolate la pasta sfoglia, bucherellatela, adagiatela in una teglia con la carta da forno, versate la crema pasticcera livellandola bene con una spatola e decorate con le mele sopra. Ripiegate il bordo rotondo verso l’interno.
Infornate, fate cuocere per 25 minuti fino a che non avrà raggiunto la cottura ottimale.
Sfornate, fate completamente raffreddare, decorate con lo zucchero a velo e servite.
Vi auguro un buon fine settimana e vi invito a iscrivervi alle pagine Facebook e Instagram per rimanere sempre aggiornati sulle ultime ricette.