Gli Angoli di Daniela
La torta alle pere è un dolce semplice, veloce da preparare e fatto con ingredienti semplici e sani. Adatto come dolce per la colazione da accompagnare al latte o al caffè ma ottimo anche come fine pasto o come merenda, anche in questa settimana che precede la Pasqua in cui poi verremo sommersi dai dolcetti della tradizione, colombe, formaggelle, cannatuna e tanto altro.
La sua consistenza è morbida e le pere sia all’interno che all’esterno la rendono umida e molto delicata.
E’ una valida alternativa alla torta di mele che in tante prepariamo per le merende o la colazione, se volete darle un tocco in più potete aggiungere delle gocce di cioccolato e avrà anche un tocco più goloso.
Ingredienti:
- 125 g zucchero semolato (o di canna)
- 60 g olio di semi di girasole
- 3 uova
- 200 g farina 00
- 4 pere molto mature williams
- ½ bustina di lievito per dolci
- 40 ml latte (latte di soia)
Preparazione:
lavorate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo, aggiungete l’olio di semi di girasole e il latte e lavorate bene.
Setacciate la farina con il lievito e incorporate piano piano.
Preriscaldate il forno a 180° con funzione statica.
Lavate e sbucciate con cura le pere, affettatele in maniera precisa, una invece tagliatela a cubetti e incorporatela nell’impasto a mano senza l’utilizzo delle fruste elettriche o dell’impastatrice.
Imburrate o ricoprite di carta forno una teglia, versate il composto e disponete sopra in maniera ordinata le pere affettate, cercando di formare un cerchio o come ho fatto io un quadrato.
Infornate e fate cuocere per 30/35 minuti a 180°. Superato il tempo di cottura, sfornate, fate raffreddare e girate, a questo punto potete decorarla con lo zucchero a velo o lasciala così semplice.
Per iniziare con dolcezza la giornata preparate un buon caffè e accompagnatelo ad una bella fetta di questa profumatissima torta…vi auguro una buona giornata e una buona settimana santa…