Gli Angoli di Daniela
Diamo il benvenuto a Settembre con un bel timballo di riso con verdure, un piatto un pò autunnale ma con forti richiami all’estate.
Può essere gustato caldo appena sfornato o freddo tagliato a fette. Ottimo in qualsiasi occasione anche per un pranzo domenicale.
Ingredienti:
280 g riso Carnaroli “Riso della Sardegna”
2 zucchine
2 carote
1 peperone rosso
200 g pisellini primavera o freschi
olio evo q.b
1 l brodo vegetale
1 uovo intero
formaggio a pasta molle
Preparazione:
Lavate e eliminate le estremità delle carote e delle zucchine, con un pela patate eliminate la parte esterna delle carote e poi, tagliate entrambe a cubetti.
Lavate il peperone, tagliatelo, eliminate i semi interni e i filamenti bianchi e dopo tagliatelo a cubetti.
Versate un filo d’olio evo in una padella antiaderente, appena sarà caldo aggiungete le carote e il peperone e fate cuocere per circa 8 minuti aggiungendo un filo d’acqua se necessario.
Nel frattempo preparate il brodo vegetale seguendo la vostra ricetta abituale ma sempre utilizzando ingredienti sani e freschi come cipolla, prezzemolo, pomodoro, patata, carota e sedano.
Non appena il brodo è pronto versate il riso e fate cuocere ma mantenete la cottura un pò al dente.
Scolate, e fate rosolare in una padella con un filo d’olio evo, aggiungete a poco a poco le verdure e amalgamate bene.
Imburrate e infarinate una teglia da ciambellone, create un bello strato consistente di riso, e disponete all’interno il formaggio a pasta molle.
Sopra versate un altro strato di riso con le verdure, livellate bene . Infornate, fate cuocere per 15/20 minuti a forno ventilato a 180°.
Sfornate, fate leggermente raffreddare e capovolgete.
Come sempre vi auguro una buona preparazione e vi dò appuntamento al prossimo articolo.