Gli Angoli di Daniela
Il tabulè è un piatto dalle origini medio orientali, ormai diffusissimo anche nel nostro paese, molto amato dai vegetariani.
A base di bulgur che può essere sostituito anche con il cus cus viene condito con verdure fresche di stagione, basilico, menta e prezzemolo.
E’ molto semplice da preparare, ed è un piatto unico che risulta molto comodo anche quando si è fuori per lavoro, per un pranzo in riva al mare o in molti casi è il protagonista di aperitivi rinforzati.
Ingredienti:
- 150 g cus cus
- 1 carota
- 1 zucchina media
- 1 peperone rosso
- 80 g pomodorini
- Una decina di olive nere
- Olio evo q.b
- Sale q.b
- Menta fresca
- prezzemolo
Preparazione:
Lavate e tagliate a cubetti il peperone, la zucchina e la carota. In una padella versate un filo d’olio e fate cuocere per prima la carota per circa 8 minuti, aggiungetevi il peperone e fateli cuocere per altri 8 minuti e ad ultima la zucchina, fate cuocere per circa una decina di minuti.
Versate in una ciotola il cus cus, fate scaldare (ma non bollire) 150 ml di acqua e versatelo al cus cus.
Fate riposare per alcuni minuti e poi sgranate con la forchetta, aggiungete il sale e versatevi un filo d’olio evo a crudo.
A questo punto aggiungete il cus cus alle verdure precedentemente cotte in padella, aggiungete i pomodorini e le olive, versate un trito di menta e prezzemolo e per guarnire una fogliolina di menta sopra che oltre a decorare darà ancora più sapore al piatto.
Buona preparazione e buon pranzo a tutti