Gli Angoli di Daniela
Semplice e veloce, lo strudel ai funghi e prosciutto cotto è un ottimo piatto da preparare quando non si ha molto tempo ma non si vuole rinunciare a qualcosa di sfizioso, per arricchire un’aperitivo o come idea svuota frigo fra una spesa e l’altra.
Occorre veramente poco tempo, il più è impiegato dalla cottura, potete prepararlo in diversi momenti, cuocere i funghi (ad esempio la mattina prima di andare a lavoro) così potranno insaporirsi bene con l’aglio e poi prima di cena assemblare il tutto.
Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
6 fette di prosciutto cotto
3 sottilette o formaggio filante
400 g funghi champignon
1 uovo per spennellare
olio evo
1 spicchio d’aglio
Preparazione:
Lavate e tagliate a strisce i funghi, fate rosolare uno spicchio d’aglio in un filo d’olio evo e aggiungete i funghi, fateli cuocere bene e salate.
Srotolate la pasta sfoglia, e adagiate per prima cosa le fette di prosciutto cotto, quindi tagliatene dei pezzi per coprire eventuali piccole parti scoperte ma ricordatevi di lasciare uno spessore di 2 cm circa libero per poterlo arrotolare.
Adesso coprite sopra con delle sottilette tagliate a pezzetti o del formaggio a pasta molle filante (potete tranquillamente utilizzare i prodotti senza lattosio).
Per ultimo adagiate i funghi in maniera regolare e ordinata.
Prendete la sfoglia da un lato (lato lungo) e iniziate ad arrotolarla facendo attenzione a non perdere il contenuto e a non spostarlo, stringete e formate come una caramella con i lati della carta da forno. Fate riposare in frigorifero per una mezz’oretta.
Preriscaldate il forno a 180° con funzione statica.
Estraete lo strudel dal frigorifero, con un coltello fate dei taglietti nella parte superiore e spennellatevi sopra l’uovo, infornate e fate cuocere per una ventina di minuti a 180°.
Sfornate, fate leggermente raffreddare e tagliate delle fette, il formaggio filerà e sarà perfettamente amalgamato ai funghi e al prosciutto cotto…
Come sempre vi auguro un buon appetito!!!