Gli Angoli di Daniela
Il più bel successo in cucina è riuscire a riempire lo stomaco con l’immaginazione. (José Manuel Fajardo)

Sformato di riso alle zucchine

Dò il benvenuto a Maggio con questa ricetta tipicamente primaverile, che potrà accompagnare i pranzi o le cene di queste giornate un po’ calde, che piano piano ci accompagnano all’estate.

Ottimo caldo appena sfornato per un pranzo domenicale o freddo già porzionato per una gita fuori porta o una giornata al mare.

Uniamo le zucchine note per le sue proprietà benefiche in quanto molto ricche di potassio e il riso ricco di amido e facilmente digeribile e creiamo questa ricetta ricca di gusto e sapore.

Ingredienti:

  • 300 g riso Arborio
  • 2 zucchine
  • 1 cipolla
  • 1 carota
  • Pancetta affumicata q.b
  • Olio extra vergine d’oliva
  • 1 uovo
  • 2/3 cucchiai di parmigiano reggiano stagionato oltre i 30 mesi
  • 2 sottilette (mozzarella o formaggio a pasta molle se preferite)
  • Prezzemolo
  • sale

Preparazione:

Sbucciate una cipolla e pulite una carota, tagliatele finemente se preferite con l’aiuto del mixer e fatele imbiondire in una padella antiaderente con un filo d’olio extra vergine d’oliva.

Tagliate della pancetta affumicata a cubetti non troppo piccoli e fatela rosolare bene con la cipolla e carota.

Nel frattempo lavate le zucchine e tagliatele a rondelle e unitele al composto di pancetta, cipolla e carota, fatele cuocere per circa 10 minuti aggiungendo un filo d’acqua. A metà cottura aggiungete un cucchiaino di brodo vegetale granulare biologico,( io ho usato quello della S.Martino senza lievito e con curcuma che conferisce un sapore ottimo alle zucchine).

Cuocete il riso in acqua salata per il tempo indicato sulla confezione, scolatelo e fatelo raffreddare.

Appena sarà raffreddato un pochino versatelo in un recipiente grande  e incorporate l’uovo, il parmigiano, il prezzemolo tagliato finemente e amalgamate bene. Aggiungete le zucchine lasciandone però una buona quantità per la decorazione.

Preriscaldate il forno a 180° con funzione ventilata.

Spennellate una pirofila con un filo d’olio o con del burro e versate  il riso, poi tagliate la sottiletta o il formaggio che preferite a pezzetti e posizionatelo sopra il riso in maniera uniforme e spolverizzate il parmigiano, adagiate sopra in maniera ordinata le zucchine e pancetta e mettete qualche pezzetto di sottiletta e una spolverata di parmigiano.

 

 

Infornate e fate cuocete per 25/30 minuti fino a che non risulterà ben dorato sopra.

 

Sfornate, servite caldo se amate i formaggi filare, oppure fate raffreddare e tagliate in parti per poterlo gustare come pranzo fuori casa o pic nic nella vostra gita fuori porta.

Auguro a tutti voi un felice 1° Maggio..

lascia un commento