Gli Angoli di Daniela
Il più bel successo in cucina è riuscire a riempire lo stomaco con l’immaginazione. (José Manuel Fajardo)

Scatole in latta

Natalizie

Ormai ci siamo, mancano 24 giorni a Natale, e piano piano sto addobbando la casa, e come ogni anno non possono mancare le mie scatole di latta da collezione.
Qualche anno fa nel blog ve ne avevo mostrato alcune che tenevo sotto l’albero, sembravano dei doni e i loro temi raffiguravano la festa.
Finalmente sono riuscita a raggrupparle tutte, ho deciso che alcune le posizionerò sopra la cucina, altre come contenitore dei biscottini natalizi che a breve preparerò ed altre ancora sparse qua e la per il salone.
La prima di cui voglio parlarvi è del 1991, conteneva il pandoro della Battistero, il suo tema è bellissimo, rappresenta la notte di Natale (il tappo blu con le stelle), il villaggio innevato, le persone riunite davanti all’albero, è bellissima non so quanto possa valere, ma è una delle mie preferite della collezione Natale.

Fine anni 80 invece è la seconda, il rosa che caratterizza il marchi Bauli,e il tema invece molto originale, una pasticceria, in cui si preparano e sfornano i pandori, il tutto in un clima di famiglia e di festa. All’interno vi era un panettone farcito al cioccolato. Non so quanto valga sul mercato dei collezionisti però è un pezzo non facilissimo da reperire.
Gran Natale invece è del 1989, e all’interno conteneva un pandoro Perugina, sembra proprio una scatola d’altri tempi, il tema centrale è il Babbo Natale sotto la neve, il rosso ne fa da padrone con delle stelline in tutta la scatola, ben in evidenza abbiamo il marchio Perugina e molto probabilmente Gran Natale indicava la campagna dolciaria di prodotti da forno del Natale.


Le altre sono recenti, degli anni 2010, 2013,2014 (spero di non sbagliare) e sono le confezioni dei classici biscotti al burro da tè, mia abitudine vuole che ogni anno a Natale le utilizzi per contenere i miei biscottini.


Sicuramente non hanno un grande valore in quanto molto commercializzate, però sono anch’esse una parte dedicata al Natale che di anno in anno cresce e se ne aggiunge sempre una nuova con un nuovo tema, come quella di quest’anno che ha una novità nel bordo bianco e rosso e al centro il classico Babbo Natale.


Io ci metto sempre i biscottini ma possono essere utilizzate per i cioccolatini o per addobbare la casa qua e la.

 

lascia un commento