Gli Angoli di Daniela
Il più bel successo in cucina è riuscire a riempire lo stomaco con l’immaginazione. (José Manuel Fajardo)

Sbriciolata di fichi freschi

Benvenuto settembre, il mese dei buoni propositi, delle ripartenze, dei nuovi inizi e novità.

Settembre è un mese che mi piace, ci lasciamo alle spalle la calda e lunga estate e ci prepariamo ad accogliere l’autunno che verrà. E’ un mese di preparazione, di cambiamenti proprio come la natura che ci circonda.

Settembre, mese dell’uva, della raccolta delle zucche e degli ultimi fichi freschi. Proprio con questi ultimi ho voluto creare un dolce mai assaggiato prima ma di cui ho sempre sentito parlare.

Uno strato di pasta frolla sbriciolata (nel vero senso della parola) su cui si adagia una confettura/purea di fichi freschi e cannella e su cui a sua volta adagiamo un’altro strano di briciole di frolla.

Un consiglio per i più golosi è di aggiungere delle scaglie di cioccolato bianco o al latte alla purea di fichi freschi.

Ingredienti per una teglia tonda da 24 cm (vi consiglio se lo avete di usare uno stampo a cerniera, risulterà più comodo):

Per la pasta frolla vi serviranno:

180 g burro (potete usare anche quello senza lattosio)

180 g zucchero semolato o di canna

220 g farina 00 (se preferite potete utilizzare 120 g di farina00 e 100 g di farina di mandorle)

Per la purea di fichi freschi:
500 g fichi freschi (neri o bianchi o entrambi come ho fatto io)

60 g zucchero semolato o di canna

cannella q.b

Preparazione
Tagliare a cubetti il burro morbido, versarlo nella ciotola del mixer, aggiungere lo zucchero e a poco a poco la farina, in breve tempo si formerà un composto sabbioso e friabile.

Lavate, tagliate a cubetti i fichi freschi, trasferiteli in una padella antiaderente capiente con lo zucchero e la cannella in polvere, fate cuocere per 12/15′ circa a fuoco medio.

Imburrate una teglia da 24 cm, trasferite metà del composto sabbioso, livellate grossolanamente, versate la purea di fichi freschi e adagiate sopra la restante parte di pasta frolla in briciole.

Infornate (forno preriscaldato a 170°) fate cuocere per circa 35′ fino a quando non risulterà dorata in maniera uniforme.

Sfornate, fate raffreddare, aprite la cerniera ed estraetela delicatamente, spolverate con lo zucchero a velo (i più golosi possono dare una bella spolverata mista, un pò zucchero e un pò cacao in polvere).

Vi invito a dare uno sguardo anche alle altre ricette sempre a base di fichi freschi come:

Strudel di pasta frolla con fichi freschi, noci e nocciole

Plumcake ai fichi e cioccolato

Biscottini ai fichi, noci e mandorle

lascia un commento