Gli Angoli di Daniela
Siamo ufficialmente in autunno e questo primo articolo della stagione l’ho voluto realizzare con gli ultimi friggitelli, i piccoli peperoni tipici del periodo di settembre.
Un risotto dal gusto deciso, addolcito da una delicata cremina. Ottimo servito caldo a mantecatura ultimata ci porta nel vivo di questa bellissima stagione di zucche, castagne, melacotogne e melagrane.
1 l acqua
1 cipolla
2 pomodori secchi
1 carota
1 patata
1 gambo di sedano
prezzemolo q.b
sale grosso
Ingredienti:
320 g riso carnaroli
400 g friggitelli
1 cipolla bianca
250 ml panna da cucina (ho usato quella di soia)
olio evo
sale
pepe
Preparazione:
Per prima cosa preparate il brodo vegetale ponendo 1 litri di acqua in una pentola, aggiungete un pugno di sale grosso, una carota, una cipolla, pomodori secchi, prezzemolo, e fatelo raffinare per circa 45 minuti.
Lavate i friggitelli, eliminate l’estremità e aprite in due andando così ad eliminare i semi e i filamenti bianchi, tagliate a strisce non troppo grosse.
Sminuzzate una cipolla e fatela rosolare in un giro d’olio evo, aggiungete i friggitelli, fate cuocere per 10 minuti e sfumate con 1/2 bicchiere di vino bianco, salate e proseguite la cottura per altri 8 minuti, il vino dovrà essere completamente evaporato.
Togliete una buona parte di friggitelli e frullateli nel mixer insieme alla panna da cucina e 2 cucchiai di brodo vegetale.
Versate il riso, fate tostare bene e aggiungete mestoli di brodo tutte le volte che sarà necessario fino a cottura ultimata (rispettate i tempi indicati sulla confezione).
Al termine della cottura fate mantecare con la cremina di friggitelli e panna e servite.
Vi auguuro una buona preparazione e vi invito a seguire la mia pagina Instagram e Facebook per essere sempre aggiornate sulla ultime ricette.