Gli Angoli di Daniela
In questo ultimo giorni di Carnevale, (anche se quest’anno non si è sentito per nulla), ho preparato la torta Arlecchino per il mio adorato nipotino, così, per portare in tavola un pò di allegria, colore e spensieratezza (per la ricetta completa clicca qui ).
Per pranzo, vista l’abbondanza di carciofi ho deciso di preparare un risotto al forno, “carciofi e patate”, bello saporito e reso filante da un formaggio a pasta molle senza lattosio e un’abbondante spolverata di parmigiano (anch’esso senza lattosio), un primo piatto che ci riscaldi un pò visto la forte ondata di freddo di queste giornate di pieno inverno.
La parola d’ordine è semplicità, ma un’alternativa al solito risotto con carciofi.
Ingredienti (per 4 persone):
- 320 g riso (carnaroli o basmati)
5 carciofi spinosi sardi - 1 patata media
- 1 cipolla bianca
- formaggio a pasta molle
- parmigiano (senza lattosio)
- olio evo
- sale
- prezzemolo
Preparazione:
Pulite i carciofi eliminando le foglie esterne e il gambo, dividete in due e con un coltellino eliminate la barbetta interna.
Per evitare che i carciofi si anneriscano una volta tagliati immergeteli in una soluzione di acqua e limone spremuto.
Pelare la patate e rendetela a tocchetti.
Preparate un soffritto di cipolla bianca, aggiungete la cipolla e fate rosolare per circa 8 minuti, poi i carciofi precedentemente sciacquati in acqua corrente, salate e fate cuocere per 20′ circa versando un pò di acqua se necessario.
Ne frattempo cuocere il riso in acqua salata bollente rispettando i tempi indicati sulla confezione.
Preriscaldate il forno a 180° e oliate una pirofila da forno.
A cottura ultimata scolate il riso, trasferirlo in una ciotola capiente, versate i carciofi e le patate, grattugiate un pò di parmigiano e versate il formaggio a pasta molle a cubetti, amalgamate bene il tutto e trasferite in pirofila, grattugiate sopra un pò di parmigiano e infornate.
Fate cuocere per 20/25’ a 180° affinché si crei una leggera crosticina gli ultimi 5’ inserite la modalità grill.
Sfornate, porzionate e servite bello caldo con il formaggio ben filante che avvolge il riso.
Vi auguro una buon appetito, vi invito (se non l avete ancora fatto) a iscrivervi alla mia pagina Facebook e seguire la pagina Instagram @gliangolididaniela per rimanere sempre aggiornati sulle ultime ricette, scatti della colazione e momenti della giornata.