Gli Angoli di Daniela
Il riso è un alimento che adoro, non può mai mancare nella mia alimentazione,a insalata, radicchio e gorgonzola, con crema di piselli, in brodo, allo zafferano, mi piace fare anche i dolci come i budini di riso, la torta, la crema di riso.
Oggi ho pensato ad una ricetta molto salutare, ho accostato la verza alla curcuma due ingredienti dalle innumerevoli proprietà benefiche , fra cui quella depurativa per dar vita ad un piatto nutriente, gustoso ma allo stesso tempo sano.
Ingredienti: (per 4 persone)
320 g riso
350 g verza
250 g pancetta affumicata
3 cucchiai di curcuma in polvere
1 mozzarella (senza lattosio)
1 uovo intero
2 spicchi d’aglio fresco
1/2 bicchiere di acqua
olio evo
pepe
sale
pan grattato
Preparazione:
Lavate la verza, eliminate le foglie più esterne, tagliatela a metà e affettatela a strisce sottili.
Imbiondite due spicchi d’aglio in un giro d’olio evo, rosolate la pancetta affumicata. Quando quest’ultima risulterà ben rosolata aggiungete la verza, salate e fate cuocere per 10/12 minuti circa aggiungendo 1/2 bicchiere di acqua. Terminata la cottura trasferite in una ciotola capiente, aggiungete il pepe, 3 cucchiai di curcuma in polvere e amalgamate bene.
Lessate il riso in abbondante acqua salata per poco più della metà del tempo di cottura riportato sulla confezione, scolatelo e adagiatelo nella ciotola con la verza e pancetta.
Accendete il forno e fatelo preriscaldare bene a 180° funzione ventilata.
Rompete un uovo intero all’interno della ciotola con il riso, la verza e la pancetta e amalgamate bene.
Imburrate una pirofila da forno, versate un primo strato di riso a cui andrete a versare a pioggia la mozzarella precedentemente grattugiata, disponete un altro strato di riso e ancora la mozzarella e una manciata di pan grattato.
Infornate e fate cuocere per 30 minuti a 180° con la carta alluminio sopra per i primi 20 minuti, i restanti 10 fate dorare bene la mozzarella e il pangrattato.
Sfornate, fate leggermente raffreddare e servite.
Vi auguro una buona preparazione e come sempre vi do appuntamento al prossimo articolo, intanto vi suggerisco di dare uno sguardo agli articoli consigliati.