Gli Angoli di Daniela
Il più bel successo in cucina è riuscire a riempire lo stomaco con l’immaginazione. (José Manuel Fajardo)

Polpettone di verdure

Eccoci all’appuntamento settimanale del venerdì di Quaresima, con la ricetta “senza carne” a base di verdure.

In questi giorni in casa ho realizzato tante ricette nuove, sperimentato nuovi impasti dolci e salati che piano piano riproporrò  qui sul sito.

Intanto vi lascio alla ricetta di oggi, un polpettone saporito, interamente realizzato con ingredienti sani, ideale come unico piatto serale o per accompagnare un secondo di pesce.

Ingredienti:
3 patate medie

3 carote

1 scalogno

1/2 cipolla bianca

1 zucchina

150 g ricotta

1 uovo intero

origano

noce moscata

sale

olio evo

pepe nero

rosmarino

pane grattugiato

Preparazione:

Cuocete le patate al vapore oppure fatele bollire per 40 minuti, lasciatele raffreddare e poi dopo averle spellate passatele nel passa verdure cosi dal formare un purè.

Pulite le carote, spuntate la zucchina e tagliatela a dadini piccoli.

Pulite lo scalogno e 1/2 cipolla, affettateli  finemente e fate soffriggere con un filo d’olio evo, versate le verdure, salate e fate rosolare per 20 minuti aggiungendo 1/2 bicchiere d’acqua se necessario e salate.

Trasferite le verdure in un mixer e rendetele una purea, unitele al purè di patate amalgamate bene e versate la ricotta precedentemente scolata, il rosmarino sminuzzato, l’uovo intero due cucchiai abbondanti di pane grattugiato, il pepe nero e la noce moscata.

Dopo aver ben amalgamato il tutto lasciate riposare in frigorifero almeno un oretta.

Decorso il tempo di riposo bagnate un foglio di carta da forno e  con le mani inumidite adagiate il composto sulla carta da forno modellandolo ottenendo la classica forma del polpettone.

Spennellate l’olio evo sulla superficie e versate un po di pane grattugiato, infornate, fate cuocere per 40 minuti funzione sopra e sotto ventilato a 180 °.

Sfornate, fate leggermente raffreddare e affettate.

Vi auguro un buon pranzo e vi invito a curiosare sul sito per scoprire tante altre ricette dedicate alla Quaresima e non solo.

 

 

 

 

lascia un commento