Gli Angoli di Daniela
Il più bel successo in cucina è riuscire a riempire lo stomaco con l’immaginazione. (José Manuel Fajardo)

Plumcake alle verdure

A prima vista molti potrebbero pensare si tratti di un dolce tipico della colazione, ma guardandolo bene vi accorgerete che c’è qualche dettaglio che vi rimanda al salato.

Ottimo per le gite fuori porta, per i pranzi di lavoro ma anche per arricchire gli aperitivi con gli amici o semplicemente per una cena gustosa.

Il plumcake salato è un po’ un “salva-frigo” poiché vi da la possibilità di utilizzare tutto ciò che avete da consumare nel frigorifero, potete realizzarlo a seconda dei vostri gusti e delle vostre riserve.

Inoltre può essere tranquillamente gustato anche dagli intolleranti al lattosio in quanto contiene olio si semi di girasole al posto del burro e parmigiano stagionato 30 mesi, se volete potete aggiungere dei cubetti del vostro formaggio delattosato che preferite.

Ingredienti:

  • 280° farina 00
  • 3 uova
  • 90 ml olio di semi
  • 90 ml acqua tiepida
  • 2 cucchiai di parmigiano stagionato 30 mesi
  • 1 bustina di lievito per salati
  • Prosciutto cotto a dadini
  • Verdure a piacere (io ho usato 1 carota, 1 peperone giallo e 1 rosso,200g piselli surgelati, 1 cipolla per rosolare,olive denocciolate)
  • olio extravergine d’oliva

Preparazione:

Lavate e affettate le verdure che avete scelto (io ho utilizzato un peperone rosso e uno giallo, piselli, una carota. Imbiondite una cipolla in olio extravergine d’oliva e versatevi i peperoni, salate e fate cuocere per circa 12 minuti a fuoco medio, aggiungendo acqua di tanto in tanto.

A parte rosolate uno spicchio d’aglio e aggiungetevi la carota tagliata a dadini piccoli, a metà  cottura unitevi i piselli , salate e fateli cuocere per circa 10 minuti.

Lavorate bene gli ingredienti liquidi, poi nell’impastatrice o a mano lavorate quelli soliti con ordine: farina 00, parmigiano, lievito, sale, una volta bene amalgamati aggiungetevi quelli liquidi precedentemente lavorati insieme (uova, olio di semi di girasole, acqua tiepida), amalgamate bene il tutto fino ad ottenere un impasto consistente, a questo punto aggiungetevi le verdure, i peperoni (lasciandovene qualcuno per la decorazione), i piselli e carote, olive nere denocciolate tagliate a striscioline, e ad ultimo il prosciutto cotto.

Preriscaldate il forno a 200°, rivestite di carta da forno la telia da plumcake o se preferite spennellatevi sopra l’olio di semi, versate il composto facendo attenzione a livellarlo bene e decorate sopra con i peperoni  o le verdure che avete scelto. Infornate e fate cuocere per 45 minuti, controllate con un coltello o uno stuzzicadenti che la cottura sia ultimata altrimenti fate continuare a cuocere per altri 5 minuti.

Sfornatelo, liberatelo della carta da forno e tagliatelo a fettine.

Il consiglio che vi dò è di scaldarlo appena appena prima di servirlo, farà risaltare ancora di più la sua bontà.

Auguro a tutti voi un buon appetito e una buona serata…

lascia un commento