Gli Angoli di Daniela
Era da tempo che volevo preparare questo pan brioche per accompagnare le nostre colazioni e merende.
Profumato, soffice e delicato, potrei descriverlo semplicemente così, ma è molto, molto di più!
Arancia e vaniglia, due aromi che rendono questo lievitato unico. Potrete gustarlo da solo o accompagnato da una preziosa marmellata fatta in casa, da una crema spalmabile alla nocciola o al pistacchio, e perché no, anche da una delicatissima crema pasticcera al limone biologico (di cui vi lascio la ricetta Crema pasticcera).
Ingredienti:
– 350 g di farina 00
– 200 ml di latte (o bevanda vegetale)
– 1 uovo intero
– 7 g di lievito di birra
– 1 arancia biologica (scorza grattugiata + 1/2 bicchiere di succo)
– 1 fialetta di vaniglia
– 6 g di sale fino
– 40 g di zucchero semolato
– 40 g di burro
Per decorare:
– 1 uovo intero sbattuto
Preparazione:
Per prima cosa, sciogliere lo zucchero nel latte leggermente intiepidito e poi sciogliere anche il lievito. Versare la farina sulla spianatoia o nella planetaria, aggiungere gli aromi (la scorza grattugiata di arancia e la fialetta di vaniglia) e il latte in cui abbiamo precedentemente sciolto zucchero e lievito. Iniziare a impastare fino a ottenere un composto uniforme.
Aggiungere il succo d’arancia e l’uovo intero, il sale e continuare a impastare.
Infine, versare a filo il burro fuso leggermente intiepidito e lavorare bene fino a ottenere un composto liscio e compatto.
Trasferire l’impasto in una capiente ciotola, coprire con pellicola trasparente e un canovaccio, e far lievitare per due ore in un luogo a temperatura costante e lontano da fonti di calore.
Trascorso il tempo di lievitazione, l’impasto sarà più che raddoppiato. Trasferirlo sulla spianatoia, stenderlo formando un rettangolo e dividerlo in tre parti.
Arrotolare i rettangoli singolarmente e disporli all’interno di uno stampo grande da plumcake (precedentemente rivestito di carta da forno o imburrato e infarinato) con la parte della chiusura verso il basso.
Lasciar lievitare per circa un’ora/un’ora e mezza, coperto da un canovaccio.
Preriscaldare il forno a 180°. Trascorso il tempo di lievitazione, spennellare la superficie con l’uovo sbattuto e infornare. Far cuocere per 20-25 minuti in forno ventilato a 180°.
Sfornare, lasciar intiepidire e servire.
Vi lascio anche la ricetta Treccia di pan brioche ; Danubio di pan brioche