Gli Angoli di Daniela
Il più bel successo in cucina è riuscire a riempire lo stomaco con l’immaginazione. (José Manuel Fajardo)

Muffin con gocce di cioccolato

Un impasto semplicissimo, l’unione di pochi ingredienti da vita ad un dolcetto goloso, soffice e dal sapore unico. Ideali per la colazione poiché apportano i carboidrati necessari per affrontare la giornata dandoci la carica, ma possono essere consumati anche a merenda o accompagnare le festicciole dei vostri bambini, specie quelle di questo periodo di fine scuola.

Ingredienti:

150g farina 00

100 g zucchero semolato

2 uova intere

1 bustina di lievito per dolci

80 g margarina vegetale

120g latte (latte vegetale di soia)
sale (un pizzico)

100 g Gocce di cioccolato

Procedimento:

Lavorare le uova con lo zucchero per una decina di minuti fino a ottenere un impasto raddoppiato di volume.

Aggiungere a filo la margarina vegetale precedentemente sciolta a bagnomaria, il latte (vegetale di soia), la farina precedentemente setacciata e il lievito, lavorate bene l’impasto per alcuni minuti fino a che non risulterà consistente e cremoso.

Aggiungete le gocce di cioccolato fondente e girate bene affinché si distribuiscano in maniera uniforme su tutto l’impasto.

Riempite i pirottini di carta per i ¾ versando le gocce di cioccolato anche sopra come decorazione, infornate a forno preriscaldato e fate cuocere per una ventina di minuti.

Per comodità vi consiglio di mettere i pirottini o all’interno di stampini per muffin oppure nei contenitori piccoli di alluminio.

Fate raffreddare e servire accompagnati da un buon caffè fumante…

lascia un commento