Gli Angoli di Daniela
Il più bel successo in cucina è riuscire a riempire lo stomaco con l’immaginazione. (José Manuel Fajardo)

Marmellata di susine fatta in casa

Giugno è il mese delle susine, delle albicocche, ciliegie e dei primi meloni, un’esplosione di colori e sapori, tutti frutti estivi, che in qualche modo vorremo poterli gustare tutto l’anno, il modo migliore per farlo è preparare delle marmellate, fare le “confetture di frutta” da poter consumare a colazione con del buon pane leggermente tostato o su delle fette biscottate, o meglio ancora per fare delle golosissime crostate  o biscotti.

La frutta che ho usato è interamente di produzione propria, coltivata dai miei genitori, totalmente bio, priva di alcun medicinale, ho iniziato con le susine rosse e gialle e poi in seguito ne preparerò anche di albicocche, di pere e di fichi.

Ingredienti:

  • 1 kg frutta fresca (susine, albicocche, fichi, pere)
  • 500 g zucchero semolato
  • 1 bustina di Frutti in casa 2:1 S.Martino
  • vasetti di vetro con tappo ermetico

Preparazione:

Lavate la frutta ed eliminate la buccia. Tagliate le susine (o altra frutta) a pezzetti.

Trasferite la frutta in una pentola capiente e versate la busta di Frutti in casa 2:1 S.Martino.

Accendete il fuoco a fiamma bassa, mescolate energicamente, portate ad ebollizione e successivamente sempre a fiamma bassa e mescolando fate cuocere per 5 minuti.

Nel frattempo portate ad ebollizione l’acqua con i vasetti di vetro e lasciateli immersi nell? acqua per almeno 5 minuti affinché si sterilizzino, poi scolateli con l’ausilio di pinze da cucina e capovolgeteli per far uscire tutta l’acqua.

Dopo che la frutta sarà cotta toglietela dal fuoco, fate dissolvere la schiuma sempre mescolando energicamente.

Riempite i vasetti di vetro fino all’orlo con la marmellata bollente, chiudeteli con il tappo ermetico. Capovolgeteli e teneteli capovolti fino al completo raffreddamento.

Una volta aperto il vasetto vi ricordo di tenerlo sempre in frigorifero.

Spalmate la marmellata sulla vostra frolla aromatizzata alla vaniglia o sulle delle fette di pane tostato e accompagnatele ad un buon caffè caldo, buona colazione all’insegna del benessere e gusto…

 

lascia un commento