Gli Angoli di Daniela
Il più bel successo in cucina è riuscire a riempire lo stomaco con l’immaginazione. (José Manuel Fajardo)

Malloreddus in crema di ricotta, tonno e olive

Ho pensato ad una ricetta semplice, un primo piatto realizzato con pochissimi ingredienti che più o meno tutti possediamo in casa.

Di facile preparazione, veloce, è anche un ideale primo piatto per quando a pranzo o a cena non sappiamo veramente cosa preparare ma abbiamo voglia di un piatto gustoso, nutriente e allo stesso tempo sano.

I malloreddus ben si prestano a questo tipo di preparazione, accolgono la delicata crema e portano in tavola un tocco di tradizione sarda.

Scoprite anche la ricetta dei Malloreddus salsiccia e zafferano  ;Malloreddus integrali salsiccia e ricotta  :Mallloreddus integrali con funghi cardoncelli e salsiccia

Ingredienti: (dose per 4 persone)

320 g malloreddus
Ricottina (si può usare anche quella senza lattosio)
120 g tonno all olio d’oliva
1 cipollotto
1 spicchio d’aglio
8 olive verdi
1 peperoncino intero
olio evo
sale q.b
Preparazione
Pulite e affettate un cipollotto, fatelo appassire in un giro d olio evo insieme ad uno spicchio d’aglio e un peperoncino intero.
Denocciolate le olive verdi, tagliatele a pezzetti, unite alla cipolla e fate rosolare qualche minuto,
Con una forchetta ammorbidite bene la ricotta fino a renderla cremosa, aggiungete al cipollotto e olive, fate leggermente riscaldare a fiamma bassa per qualche minuto.Portare ad ebollizione una pentola d’ acqua salata, quando raggiungerà il bollore versate i malloreddus (o qualsiasi altro formato di pasta a vostro piacere) , fate cuocere rispettando il tempo indicato sulla confezione.
Nel frattempo scolate leggermente il tonno dall’olio, unitelo al cipollotto e ricotta, uniformate il tutto aggiungendo qualche cucchiaio di acqua di cottura per rendere la ricotta ancora più cremosa.

Scolate la pasta, unite e saltate per qualche minuto.
Il nostro piatto è pronto, non ci resta che sederci a tavola e gustarlo.

Vi invito a passare dal mio canale YouTube, aperto da pochissimo, iscrivervi al canale e attivare la campanella per restare sempre aggiornati.
Seguire la mia pagina Instagram

https://www.instagram.com/gliangolididaniela/

per non perdervi i piatti del giorno, le colazioni o momenti della giornata che condivido con voi e la mia pagina Facebook

lascia un commento