Gli Angoli di Daniela
Il più bel successo in cucina è riuscire a riempire lo stomaco con l’immaginazione. (José Manuel Fajardo)

Lasagne alla zucca e salsiccia

Diamo il benvenuto al mese di Novembre di questo 2020 (anno decisamente particolare) con una ricetta autunnale, un piatto completo, domenicale direi che vede come protagonista la zucca.

Adoro preparare le lasagne per il pranzo della domenica nelle varie versione a seconda della stagione. Oggi ho pensato di prepararle con la zucca e la salsiccia, è un procedimento un pochino lungo ma il risultato sarà da leccarsi i baffi.

Ingredienti (dose per 4 persone):

250 g di lasagne fresche

500 g zucca

350 g salsiccia di maiale

½ bicchiere di vino rosso

1 mozzarella (senza lattosio per gli intolleranti o formaggio a pasta molle)

parmigiano reggiano (stagionato 36 mesi per gli intolleranti)

½ dado vegetale

1 cipolla 

1 spicchio d’aglio 

olio evo

Ingredienti per la besciamella:

1 l di latte (senza lattosio)

100 g burro

100 g farina

1 pizzico di sale

noce moscata

Preparazione:

Lavate e pulite la zucca se preferite aiutatevi con un pela patate, permetterà di eliminare la buccia ma mantenere le proprietà presenti nello strato superficiale.Riducete a dadini e dividetela in due parti, una da 300 g  e l’altra da 200g.

Imbiondite la cipolla in un giro d’olio evo, aggiungete la salsiccia precedentemente privata del budello e schiacciata accuratamente con una forchetta, fate rosolare per circa 8/10 minuti, sfumate con ½ bicchiere di vino rosso e proseguite la cottura a fuoco lento fino a che il vino non risulti completamente evaporato. A quel punto aggiungete i 200g di zucca tagliata a pezzetti e fate rosolare fino a che non risulti completamente cotta e sia diventata come una poltiglia e salate.

Gli altri 300 g di zucca fateli rosolare semplicemente in un giro d’olio evo, aggiungendo acqua quando necessario e facendovi sciogliere ½ dado vegetale.

Quando sarà completamente cotta versate nel minipimer e frullate.

Preparate la besciamella facendo scaldare il latte in una pentola antiaderente, invece in un’altra pentola a parte (sempre antiaderente) sciogliete il burro, non appena sarà ben sciolto spegnete il fuoco e versate a pioggia la farina precedentemente setacciata, con l’aiuto di una frusta amalgamate energicamente evitando la formazione di grumi.

Accendere nuovamente il fuoco a fiamma bassa e fate dorare bene.

Versate a filo il latte caldo poco alla volta e amalgamate bene con la frusta fino a che non si sarà ben addensato. Fate cuocere per 4/5 minuti a fiamma bassa.

Imburrate una teglia da forno e fate un primo strato di besciamella, con la zucca frullata e la zucca e salsiccia, amalgamate bene con un cucchiaio, adagiate la mozzarella resa a cubetti e una spolverata di parmigiano, proseguite così per altri 3 strati, ricordatevi di abbondare con il parmigiano e la mozzarella nell’ultimo strato.

Riscaldate il forno a 200°, quando avrà raggiunto la temperatura infornate, fate cuocere per 30 minuti circa.

Sfornate, fate raffreddare e poi procedete a porzionare ed adagiare sui piatti.

Spero che questa ricetta vi sia piaciuta e se vi va scrivetemi le vostre varianti o se l’avete provata nei commenti qui sotto. Se non l’avete già fatto vi invito a iscrivervi alla mia pagina Instagram @gliangolididaniela e alla pagina Facebook Gli angoli di Daniela.

 

 

lascia un commento