Gli Angoli di Daniela
Il più bel successo in cucina è riuscire a riempire lo stomaco con l’immaginazione. (José Manuel Fajardo)

Gateau di cavolfiore

Quando sentiamo parlare di gateau, solitamente pensiamo alle patate, oggi invece vi mostro una variante molto gustosa, con il cavolfiore.

Oltre ad essere un ottimo salva cena è anche un piatto perfetto per invogliare i più piccoli a mangiare il cavolfiore che ha tantissime proprietà e fa davvero molto bene.

Ingredienti:

1 cavolfiore medio

1 uovo

1 mozzarella (senza lattosio per gli intolleranti)

formaggio grattugiato q.b

prosciutto cotto a fette q.b

pangrattato

pepe nero

olio evo

sale

burro (per la pirofila)

Preparazione:

Per prima cosa lavate, tagliate il cavolfiore, e fatelo lessare in acqua bollente salata per 20′.

Scolate e adagiatelo in una terrina capiente, schiacciate con una forchetta così da renderlo co e una purea (molto simile a quella di patate),aggiungete il sale, il pepe nero, l’uovo sbattuto, il parmigiano, amalgamiamo bene il tutto.

Imburriamo una pirofila, adagiamo un primo strato di purea di cavolfiore, la mozzarella a pezzetti medi, una spolverata di formaggio grattugiato e il prosciutto cotto a fette, procediamo così con un secondo ed eventualmente terzo strato. Nell’ultimo abbondiamo con il formaggio grattugiato ed aggiungiamo anche del pangrattato, un filo d’olio evo ed inforniamo (forno preriscaldato a 180°).

Facciamo cuocere per 25′ a 180°, i primi 15′ copriamo la pirofila con della carta alluminio, successivamente togliamo per far si che vi sia una doratura uniforme su tutta la superficie.

Sfornate, fate raffreddare e servite, accompagnato da un buon bicchiere di vino.

Vi invito a scoprire anche la ricetta del classico gateau di patate.

lascia un commento