Gli Angoli di Daniela
Ed eccoci arrivati al secondo venerdì di Quaresima, in cui vi propongo delle ricette senza carne.
La ricetta di oggi è un primo piatto di stagione i cui protagonisti sono gli asparagi selvatici che in Sardegna troviamo già dai primi di Marzo.
Dalle numerose proprietà, si presta a diverse preparazioni, risotti, pasta al forno, torte salate, frittate, muffin salati e naturalmente la fregola.
Ingredienti: (per 4 persone)
320 g fregola media La casa del grano
400 g asparagi selvatici
1 patata media
olio evo
- 1 cipolla
- 2 pomodori secchi
- 1 carota
- 1 patata
- 1 gambo di sedano
- prezzemolo q.b
- sale grosso
Preparazione:
Per prima cosa preparate il brodo vegetale ponendo 1,5 litri di acqua in una pentola, aggiungete un pugno di sale grosso, una carota, una cipolla, pomodori secchi, prezzemolo, e fatelo raffinare per circa 45 minuti.
Sbucciate una cipolla e fatela soffriggere in una padella con un giro di olio evo. Aggiungete la patata tagliata a cubetti e fate rosolare per 8 minuti circa.
Lavate gli asparagi ed eliminate la parte più dura, tagliate a pezzetti della lunghezza di circa 4 cm o giù di li. Mettetene da parte un pugnetto mentre gli altri fateli rosolare bene assieme alla cipolla e alla patata, fate cuocere per una decina di minuti aggiungendo acqua se necessario.
Versate la fregola e fatela tostare bene per alcuni minuti.
Aggiungete due mestoli di brodo e girate bene, mettete il coperchio e fate cuocere rispettando i tempi indicati sulla confezione aggiungendo brodo ogni qual volta sia necessario.
Versate gli asparagi che avevate messo da parte e fateli cuocere insieme alla fregola.
Per un tocco di gusto in più spolverizzate del peperoncino e del pecorino.
Impiattate e servite…
Vi auguro una buona preparazione e vi dò appuntamento al prossimo articolo…