Gli Angoli di Daniela
Accontenta tutti, grandi e piccoli, comoda come pranzo al sacco, ottima come cena, con olive, cipolle, rosmarino, sale grosso, farcita con la mortadella o no,non importa, l’importante è che sia focaccia.
Questa volta mi sono ispirata ad un libro di cucina per la ricetta base, la variante l’ho apportata nei condimenti, infatti ho fatto un tris, così per accontentare un po’ tutti i gusti, olive nere, cipolle, e rosmarino.
Ingredienti:
500g farina 00
15g sale fino
250ml acqua tiepida
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 bustina di lievito per salati
5g zucchero
Olive nere
½ cipolla bianca
Rosmarino fresco q.b
Preparazione:
Setacciate la farina 00 con il sale fino, aggiungetevi il lievito e lo zucchero, versate a poco a poco l’acqua tiepida e l’olio extravergine, lavorate bene l’impasto fino a formare una palla.
Spennellate sopra la palla dell’olio e copritelo con un canovaccio quindi fate lievitare per circa 1 ora.
Trascorso il tempo stendete la pasta su una telia o ricoperta di carta forno oppure unta d’olio, ricordatevi di stenderla bene facendo forza con i polpastrelli e spennellatevi dell’olio sopra.
A questo punto largo alla vostra fantasia con i condimenti, olive nere o verdi, cipolla,rosmarino, sale grosso, pomodori secchi, peperoni e chi più ne ha più ne metta. Fate lievitare per un’altra ora.
Preriscaldate il forno a 200°, infornate e fate cuocere per circa 20 minuti.
Sfornate e servite ancora calda affinché i vostri ospiti assaporino la fragranza e il sapore di questa deliziosa focaccia.
Buon appetito!!!!