Gli Angoli di Daniela
Il più bel successo in cucina è riuscire a riempire lo stomaco con l’immaginazione. (José Manuel Fajardo)

Biscottini bicolore di pasta frolla all’olio

Settembre, orgoglioso, d’estate decorato ma d’autunno impastato.

E’ il mese delle riprese, delle “ripartenze”, di stilare nuovi programmi, nuovi progetti, un pò come se fosse un nuovo anno che arriva.

Mi piace rappresentare ogni mese con una ricetta, questa volta ho pensato di realizzare i biscottini bicolore (e bi gusto), come augurio per la “ripartenza”, ideali per la colazione o come spuntino da metà mattina a lavoro, inoltre la pasta frolla è realizzata senza burro, quindi ideale per essere consumata anche dagli intolleranti al lattosio.

Ingredienti:

80 g zucchero di canna grezzo

40 g cacao in polvere amaro

1 tuorlo

1 bustina di vanillina

200 g farina 00

80 ml olio di semi di girasole

lievito per dolci (la punta di un cucchiaino)

un pizzico di sale

Preparazione:

Create due impasti ciascuno con le dosi sopra indicate ma in uno dovrete aggiungere il cacao amaro in polvere.

Sulla spianatoia versate la farina precedentemente setacciata con il lievito e la vanillina, aggiungete lo zucchero di canna grezzo e a filo l’olio di semi, iniziate ad impastare poi versate il tuorlo d’uovo e un pizzico di sale. Per realizzare la frolla al cacao occorrerà setacciare il cacao insieme alla farina, lievito e vanillina.

Lavorate fino a formare una palla (così anche per la frolla al cacao) e avvolgetele nella pellicola. Fate riposare in frigorifero per 30 minuti circa poi stendete la pasta con il mattarello su una spianatoia dello spessore di circa 5 mm, utilizzate un taglia biscotti a fiore, a stella o della forma che preferite e forate il centro. Ripetere l’operazione con la frolla al cacao.

Adagiate i biscotti in una teglia rivestita di carta forno, togliere i forellini e scambiateli facendo una leggera pressione per farli aderire bene.

Fate cuocere a forno ben caldo per 12/15 minuti a 180°.

Sfornate, fate leggermente raffreddare e se volete potete ulteriormente decorare i biscottini con dei simpatici zuccherini.

Vi auguro una buona “ripartenza” e vi aspetto come sempre al prossimo articolo.

 

 

lascia un commento