Gli Angoli di Daniela
Il più bel successo in cucina è riuscire a riempire lo stomaco con l’immaginazione. (José Manuel Fajardo)

Filetti di merluzzo al forno con patate, peperoni e cipolle

Ed eccoci al nostro appuntamento con il venerdì di Quaresima, con le ricette senza carne. Oggi vi propongo una ricetta molto gustosa che potrete realizzare in questi giorni “in casa”,  in cui avete un pò più di tempo da dedicare alla cucina.

Potete usare i filetti di merluzzo freschi ma vanno benissimo anche quelli surgelati, occorrerà solamente scongelarli almeno due ore prima, potete usare le cipolle bianche come ho fatto io o se preferite quelle di Tropea, leggermente dolciastre.

Ingredienti:

 700 g filetti di merluzzo

600 g patate

4 cipolle

passata di pomodoro

2 peperoni (1 rosso e 1 giallo)

olio evo

sale

Preparazione:

Sbucciate le patate e con l’aiuto di un taglia verdure rendetele a fettine molto sottili. Sbucciate le cipolle e sminuzzatele, pulite i peperoni eliminando i filamenti bianchi e tagliateli a striscioline.

Ungete una pirofila con l’olio evo e create un letto di cipolle su cui andrete ad adagiare i filetti di merluzzo, salate bene e create uno strato abbondante di patate e peperoni, versate a filo l’olio evo e salate.

Create un’altro strato abbondante di cipolle, patate, peperoni e versate ad ultimo la passata di pomodoro, un ultimo filo di olio evo, sale.

Infornate a forno ben caldo e fate cuocere per 60 minuti a 180°. I primi 30 minuti coprite la teglia con la carta stagnola, poi toglietela e fate dorare bene.

Sfornate e servite ben caldo.

 

Vi auguro un buon appetito e vi invito a scoprire tante ricette dedicate alla Quaresima, senza carne.

 

lascia un commento