Gli Angoli di Daniela
Ed eccoci arrivati “ufficialmente” al 301^esimo articolo. Un grande traguardo che non è solo un numero, rappresenta per me tanto ed è anche uno stimolo per fare sempre di più, migliorare, crescere, imparare sempre cose nuove e tecniche.
Per festeggiare questo traguardo ho pensato ad un dolce adatto al periodo, morbido morbido come una coccola che ti avvolge la mattina, ideale per accompagnare un latte macchiato, un cappuccino o un semplice caffè.
Ingredienti:
250 g farina 00
250 g farina manitoba
15 g lievito di birra in cubetto
150 ml latte (ho usato il latte di soia)
1 uovo intero
90 ml olio di semi di girasole
125 g yogurt bianco
1 bustina di vanillina
Preparazione:
Sciogliete il lievito nel latte tiepido aiutandovi con una forchetta, quando sarà sciolto completamente trasferitelo in una capiente ciotola, versate lo zucchero e lavorate bene, aggiungete poi lo yogurt, l’ olio di semi di girasole e con le fruste lavorate fino al ottenere un impasto consistente.
Versate poi l’uovo intero, la vanillina e a poco a poco le due farine precedentemente setacciate.
Quando l’impasto avrà raggiunto la giusta consistenza trasferitelo su un piano di lavoro infarinato, lavorate per un pochino, poi formate una palla, fatela riposare coperta con la pellicola e con un canovaccio per 2,5 ore in un luogo asciutto e lontano da spifferi d’aria.
Decorso il tempo di riposo la dimensione sarà raddoppiata, stendete sul piano di lavoro infarinato, formate un bastoncino un po’ grosso e ricavatene dei pezzi del peso di circa 120 g l’uno, a me ne sono usciti 8, formate delle palline e adagiatele in uno stampo da ciambellone precedentemente imburrato e infarinato.
Lasciate lievitare ancora per circa un’oretta poi preriscaldate il forno a 180° funzione ventilate, quando sarà ben caldo, infornate e faste cuocere per 40 minuti.
Sfornate, fate raffreddare, capovolgere e spolverate con lo zucchero a velo.
Vi auguro una dolce colazione e vi invito a mettere mi piace sulle pagine Instagram e Facebook per rimanere sempre aggiornati sulle ultime ricette.