Gli Angoli di Daniela
Il più bel successo in cucina è riuscire a riempire lo stomaco con l’immaginazione. (José Manuel Fajardo)

Conchiglie di pasta sfoglia alla crema pasticciera

Mi piace preparale il sabato o la domenica mattina ,  mi alzo presto e mi metto subito all’opera, la colazione del fine settimana dev’essere speciale.

Servono pochissimi ingredienti per realizzare delle sfoglie fragranti, deliziose come in pasticceria o al bar da accompagnare al vostro cremoso a.

Ingredienti:

1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare

crema pasticcera o crema di nocciole o marmellata

zucchero a velo per guarnire

Per la crema pasticcera:

500 ml latte parzialmente scremato (latte senza lattosio o vegetale)

1 limone di cui userete la buccia

2 uova intere

150 g zucchero semolato

 80 g farina 00

Preparazione:

Preparate la crema pasticcera. Lavate, asciugate e sbucciate un limone biologico , versate il latte in una pentola, aggiungete la buccia e portate ad ebollizione.

Nel frattempo lavorate lo zucchero con le uova fino a formare un composto cremoso, poi unite a poco a poco la farina setacciata.

Non appena il latte raggiunge l’ebollizione spostatelo da fuoco e versate il composto di uova, zucchero e farina, amalgamate energicamente e riponete sul fuoco, girate e fate cuocere fino a che non avrà raggiunto la consistenza desiderata.

Srotolate la pasta sfoglia e con un taglia pasta ricavate dei cerchi del diametro di circa 12 cm o 180 cm se desiderate farle più grandette.

Con un coltello a punta fine create dei tagli in metà cerchio con distanza di 1 cm l’un l’altro e lunghi quasi fino al bordo.

Preriscaldate il forno a 180° con funzione ventilata.

Ripiegate in due con il lato liscio verso l ‘alto e adagiate al centro un cucchiaio di crema pasticcera. Ripiegate da prima il lato sinistro poi il lato destro avendo cura di premere al fine di chiudere bene tutti i bordi.

Posizionate nella placa da forno precedentemente rivestita di carta forno e infornate, fate cuocere per 20 minuti a 180° con funzione ventilata, gli ultimi 5 minuti utilizzate solo la funzione ventilato superiore per dare una doratura.

Sfornate, fate ben raffreddare e servite con un buon cappuccino.

Vi invito a scoprire tante altre ricettine semplici, ideali per la colazione come Sfogliatine di pasta sfoglia

;Rose alle mele e marmellataTartarughe di pasta sfoglia alla crema pasticcera e tante altre ricettine semplici e veloci.

 

lascia un commento