Gli Angoli di Daniela
E’ tempo di gite fuori porta, grigliate, pranzi all’aperto, e al sacco.
A tal proposito ho pensato di preparare una ricetta molto facile, versatile, veloce, che può accompagnare questi momenti.
Perfetta anche per un aperitivo o una cena informale, questa torta salata unisce la delicatezza delle zucchine e della ricotta alla sapidità della pancetta, creando un equilibrio di sapori irresistibile.
Adatta anche agli intolleranti al lattosio in quanto sia la ricotta che il formaggio a pasta molle e quello grattugiato possono tranquillamente essere sostituiti con gli analoghi senza lattosio.
Ingredienti:
2 zucchine verdi medie
100 g pancetta affumicata
150 g ricotta di pecora
70 g parmigiano grattugiato
3 uova intere
120 ml latte
50 ml olio evo
250 g farina 00
60 g formaggio a pasta molle o mozzarella (ben scolata)
1 bustina di lievito per salati istantaneo
sale q.b
Preparazione:
Per prima cosa grattugiate le zucchine con una grattugia a fori larghi, adagiatele in uno scola pasta per far si che perdano tutta la loro acqua, aggiungete un pizzico di sale.
Rompete le uova e lavoratele con il latte fino ad ottenere un composto liscio e uniforme (ho utilizzato le fruste elettriche ma se preferite potete farlo anche a mano).
Scolate la ricotta e passatela al setaccio (solo dopo averla scolata bene possiamo aggiungerla al composto) incorporate anche il parmigiano e dopo l’olio a filo, lavorate bene.
Setacciate la farina con il lievito istantaneo per salati, incorporate a poco a poco.
Tagliate la pancetta a cubetti o a listarelle, il formaggio a pasta molle a cubetti, se utilizzate la mozzarella fatela prima scolare bene affinché perda tutto il suo liquido di accompagnamento.
Incorporate a mano prima le zucchine grattugiate e poi la pancetta e il formaggio/mozzarella.
Preriscaldate il forno a 180° funzione statica e imburrate e infarinate uno stampo per ciambella da 22cm.
Trasferite il composto nello stampo, livellate bene e infornate a 180° funzione statica, fate cuocere per circa 30/35′ fino a che la superficie non risulterà ben dorata (vi consiglio sempre di fare la prova dello stuzzicadenti per verificarne la cottura).
A cottura raggiunta sfornate, fate raffreddare completamente e capovolgete.
Non mi resta che augurarvi una buona preparazione e consigliarvi altre ricette salate come: Torta salata pisellini e pancetta ; Torta salata alla zucca e salsiccia ; Corona di pasta lievitata salata
