Gli Angoli di Daniela
Il più bel successo in cucina è riuscire a riempire lo stomaco con l’immaginazione. (José Manuel Fajardo)

Cheesecake fredda

Era da tempo che volevo pubblicare questa ricetta, l’avevo pensata addirittura come ricetta per ferragosto, cercavo l’occasione giusta e questa volta ho deciso di proporvela come “dolce per San Valentino”. Romantico, delicato, molto gustoso e semplice da preparare.

Ho realizzato una ricetta che possa essere gustata anche da chi come è intollerante al lattosio. Come sapete tengo molto a questa tematica e cerco sempre di dare spunti e alternative, per non rinunciare alla bontà di un dolce o di un qualsiasi altro piatto.

Ho realizzato una base con dei biscotti secchi preparati con burro senza lattosio ricoperta con una delicata crema al formaggio spalmabile, panna e zucchero a velo il tutto decorato con una purea di fragole fresche e tanti cuoricini di frolla.

Vedi anche:

Ingredienti:

200 g biscotti secchi (solitamente si usato biscotti al burro)

80 ml burro fuso (senza lattosio per gli intolleranti)

10 g gelatina in fogli

380 g formaggio spalmabile (senza lattosio per gli intolleranti)

280 ml panna da montare

120 g zucchero a velo

Per la decorazione:

300 g fragole fresche

2 cucchiai di zucchero semolato

3 cucchiai abbondanti di marmellata di fragole

Preparazione:

Solitamente per realizzare la base si usano dei classici biscotti al burro, in questo caso ho voluto realizzare io i biscotti e poi tritarli con un mixer da cucina.

Una volta resi quasi a farina ho versato il burro a filo precedentemente fuso, ho lavorato leggermente con una forchetta e adagiato il composto sulla base di una teglia a cerniera rivestita da carta forno.

Livellate bene e lasciate riposare in frigorifero per circa 15′ in modo che il composto si compatti bene e si raffreddi.

Per prima cosa mettete a bagno in acqua fredda la gelatina in fogli, tenetela a bagno circa 15′.

Lavorate il formaggio spalmabile con lo zucchero a velo fino ad ottenere un composto liscio privo di grumi.

Montate 200 ml di panna, ricordatevi di metterla in frigorifero almeno 3 ore prima.

Strizzate la gelatina e fatela sciogliere a fiamma bassa in 80 ml di panna. Lasciate intiepidire e dopo versate nella crema di formaggio spalmabile e zucchero, lavorate con le fruste elettrice e poi aggiungete a poco a poco la panna precedentemente montata.

Prendete dal frigorifero la base, inserite la cerniera anch’essa rivestita di carta da forno per tutta la circonferenza, adagiate la crema, livellatela bene e lasciatela addensare in frigorifero per almeno 4 ore.

Ora dedicatevi alla decorazione, lavate e tagliate a pezzetti le fragole, adagiatele in un pentolino con o zucchero semolato, mescolate di tanto in tanto fino a che non avrà raggiunto la consistenza di una purea, aggiungete la marmellata e mescolate bene affinché il composto sia privo di grumi.

Lasciate raffreddare un pò e poi versate il composto, livellate bene e farcite a piacere con delle fragole fresche, magari lasciando qualche fogliolina, oppure con dei biscottini a forma di cuore o delle decorazioni di cioccolato.

Lasciate riposare in frigorifero per un’altra oretta circa e poi servite.

Questa ricetta potete realizzarla in qualsiasi momento al di la di San Valentino e soprattutto potete utilizzare la decorazione che più rappresenta i vostri gusti ad esempio cioccolato, pistacchio, limone o tanto altro.

lascia un commento