Gli Angoli di Daniela
Ho pensato per giorni a questa ricetta, ho preso le misure, fatto delle prove, raccolto l’agrifoglio, e stamattina mi sono messa all’opera.
Non volevo preparare la classica casetta solo per figura o da usare come centro tavola, volevo realizzare qualcosa di più, da poter condividere con voi. All’inizio avevo pensato di adagiare all’interno una zuppa inglese, con la classica bagna di alchermes, ma non mi convinceva tanto l’idea di creare degli strati uniti dalla crema pasticcera, mi convinceva di più l’effetto neve della crema mascarpone e così ho fatto.
Ingredienti:
1 confezione di savoiardi (piemontesi come i Vincenzi)
125 g mascarpone (potete usare quello senza lattosio come ho fatto io)
125 g panna da montare (potete usare quella di soia)
100 g zucchero semolato
2 uova intere
1/3 di un bicchiere di acqua
caffe q.b (per bagnare i savoiardi)
1 albume d’uovo
zucchero a velo q.b
cacao in polvere per decorare
Preparazione:
Per prima cosa preparate il caffè, zuccheratelo e fate raffreddare.
A questo punto vi servirà la glassa, adagiate piano piano i savoiardi (al naturale) prima sul laterale mettendo con il sacchetto la glassa poi internamente riempite con la crema mascarpone sempre utilizzando il sacchetto. Ricordatevi di tagliare i biscotti per fare la porta d’ingresso.
Crema mascarpone sui laterali per fissare il tetto a spioventi, fate una leggera pressione per farli aderire bene.
A questo punto riempite di crema mascarpone gli angoli in modo da dare l’effetto neve, decorate con dell’agrifoglio.
Adesso non vi resta che occuparvi del tetto, con la glassa unite e fissate i biscotti.
Non vi resta che decorare con una bella spolverata di zucchero a velo e cacao in polvere per dare l’effetto innevato ma non troppo.
Vi auguro una buona preparazione, vi lascio anche i link diretti ad altre ricette che potete preparare per il cenone di capodanno come Pandoro farcito con crema mascarpone ; Tronchetto di Natale salato ; Tortine di Natale