Gli Angoli di Daniela
Il loro sapore riporta un pò tutti indietro nel tempo, quando per Natale ci si riuniva nelle case dei nonni e fra un gioco e l’altro le nonne e le mamme impastavano e sfornavano questi deliziosi biscottini, “i Cannalicchi”, dal forno usciva un profumo unico che rendeva magico il Natale.
Non è una favola, ma un racconto di vita, questa ricetta, viene dalla Sicilia occidentale, da Salemi, il paese del mio fidanzato Pietro, come sapete amo le tradizioni e questa volevo farla conoscere a tutti voi affinchè possiate prepararli con i vostri bambini, sorelle, amiche e vivere questo momento di festa tutti insieme.
Ingredienti:
- 1 kg di farina 00
- 150 g margarina vegetale
- 125 g zucchero semolato
- 1 bustina di lievito per dolci San Martino
- 1 bustina di vanillina
- latte q. b (potete utilizzare un latte vegetale)
Per il ripieno:
- fichi secchi macinati
- 1 mandarino (la buccia)
- 1 arancio biologico (la buccia)
- 1 limone (la buccia)
- mandorle q.b
- noci q.b
- cioccolato
Preparazione:
Impastate la margarina (a temperatura ambiente da due ore circa) con lo zucchero, aggiungete piano piano la farina setacciata con lo zucchero e impastate versando latte tiepido quanto basta per ottenere un’impasto compatto. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e fatela riposare per almeno 1 oretta.
Preparate il ripieno con i fichi secchi macinati, le mandorle e le noci tritate, il miele, la buccia grattugiata di un limone, di un mandarino e di un’arancio e il cioccolato, amalgamate bene il tutto.
Passato il periodo di riposo stendete la pasta con il mattarello sulla spianatoia infarinata, con il taglia pasta ricavate dei cerchi , riempite con il composto di fichi, chiudetelo e arrotolatelo, formate un ferro di cavallo, appiattitelo leggermente e con l’aiuto di un coltellino fate tre incisioni, la quarta come un taglio.
Preriscaldate il forno a 180° funzione statica, rivestite una teglia di carta da forno e riempite di Cannalicchi distanti l’un l’altro.
Fate cuocere per una decina di minuti fino a che non avranno raggiunto una doratura omogenea.
Sfornate e spolverate con lo zucchero a velo.
Servite ancora caldi per gustare appieno tutta la loro bontà e la loro magia natalizia.
Come sempre vi auguro una buona preparazione e vi dò appuntamento al prossimo articolo.