Gli Angoli di Daniela
Il più bel successo in cucina è riuscire a riempire lo stomaco con l’immaginazione. (José Manuel Fajardo)

Calzone di pasta sfoglia

Come ultima ricetta del mese di Settembre ho pensato ad una “svuota frigo”. Penso sia capitato almeno una volta a tutti di avere un pò di “tutto” aperto da consumare e magari qualcosa vicino alla scadenza. Così con un pò di fantasia possiamo creare una ricettina appetitosa e inaspettata. Qualche sera fa è capitato è me, avevo una sfoglia tonda vicina alla scadenza, mezza bottiglia di passata di pomodoro, due fette di prosciutto cotto, così ho pensato di realizzare un calzone, un secondo piatto gustoso che nonostante la sua semplicità sorprende sempre tutti.

Ingredienti:

1 rotolo di pasta sfoglia rotonda

2/3 fette di prosciutto cotto

1 mozzarella (potete usare quelle senza lattosio o un formaggio a pasta molle)

passata di pomodoro q.b

origano

sale

1 uovo intero per spennellare

Preparazione:

Versate la passata di pomodoro in una ciotola, aggiungete il sale, l’origano e delle foglioline di basilico, amalgamate bene e fate riposare una mezz’oretta.

Tagliuzzate la mozzarella finemente e le fette di prosciutto.

Srotolate la pasta sfoglia, versate per metà precisa la passata di pomodoro, la mozzarella i pezzetti di prosciutto cotto.

Preriscaldate il forno a 180° funzione statica.

Chiudete con l’aiuto di una forchetta e spennellate sopra l’uovo leggermente sbattuto.

Infornate, fate cuocere per circa 25 minuti e sfornate.

Potete farcire il calzone come preferite, funghi, prosciutto cotto, olive nere e mozzarella, broccoli e salsiccia, salsiccia patate e mozzarella, fatevi guidare dai vostri gusti personali.

Vi auguro una buona preparazione e vi invito a iscrivervi alla mia pagina Facebook e instagram per restare sempre aggiornati sulle ultime ricette.

lascia un commento