Gli Angoli di Daniela
Chiudiamo il mese di Gennaio con una ricetta invernale, che accosta la zucca, nota per il suo sapore dolce e delicato ai carciofi spinosi di Sardegna noti per l’equilibrio fra l’amarognolo e il dolciastro.
Una delicata cremina di zucca avvolge e insaporisce le busiate di Salemi, una pasta tipica siciliana dalla particolare forma del busio, artigianale di semola di grano duro siciliano, a lenta essiccazione.
Un primo piatto ideale per la domenica, per il pranzo in famiglia. Per un tocco in più aggiungete del guanciale in fase di cottura dei carciofi.
Ingredienti: dose per 4 persone
320 g busiate
4 carciofi spinosi di Sardegna
400 g polpa di zucca
1 cipolla
sale
pepe
olio evo
Preparazione :
Pulite i carciofi, dopo aver eliminato le foglie più esterne e la barbetta interna, tagliateli a fettine sottili e metteteli a bagno in acqua e succo di limone.
Tagliate la zucca a pezzetti dopo averla pulita dalla buccia con un pela patate.
Dividete in due una cipolla dopo averla pulita, tagliate le due metà a pezzetti molto piccoli, e fate soffriggere in due diverse padelle antiaderenti con un filo d’olio evo.
In una padella versate la zucca, salate e fate cuocere a fuoco dolce per circa 20 minuti, nell’altra i carciofi a fuoco medio per 15 minuti e salate.
Dividete in due parti la zucca e una parte la passate nel mixer e nell’altra andrete ad unirvi i carciofi.
Cuocete le busiate in acqua bollente salata rispettando i tempi di cottura riportati sulla confezione. Scolate e fate saltare a fuoco vivo insieme ai carciofi e alla zucca ormai resa come una purea dalla cottura.
Unite la crema di zucca, girate bene al fine di amalgamare bene tutto il condimento sulle busiate e di insaporirle bene.
Impiattate e spolverate sopra un pò di pepe.
Questa ricetta può essere realizzata anche con altri formati di pasta, ma il consiglio è di utilizzare un formato che accolga bene il condimento e ne acquisisca il sapore e bontà.