Gli Angoli di Daniela
Mi piace creare nuovi piatti con ingredienti semplici e soprattutto “semplici” da realizzare, così da esservi d’aiuto quando non sapete cosa cucinare a pranzo o cena.
Avevo in frigo verdure fresche, zucca e tanti broccoli, le patate in casa non mancano mai quindi ho subito pensato di accostarli e creare un piatto a più strati.
Ed ecco cosa ne è uscito fuori, un piatto saporito arricchito con la pancetta affumicata e inondato di besciamella.
Ingredienti:
5 patate medie
350 g broccoli
1 vaschetta di pancetta
1 mozzarella o formaggio a pasta molle
una noce di burro
Ingredienti per la besciamella:
500 ml di latte (senza lattosio)
50 g burro
50 g farina
1 pizzico di sale
noce moscata
Preparazione:
Sbollentate le patate in abbondante acqua salata bollente per 25 minuti, scolate, fate raffreddar bene, spellate e tagliate a fettine.
In una pentola sempre con acqua bollente salata fate sbollentare i broccoli (precedentemente lavati, puliti e tagliati a cimette) per 15 minuti, scolate, fate completamente raffreddare.
Preparate la besciamella facendo scaldare il latte in una pentola antiaderente, invece in un’altra pentola a parte (sempre antiaderente) sciogliete il burro, non appena sarà ben sciolto spegnete il fuoco e versate a pioggia la farina precedentemente setacciata, con l’aiuto di una frusta amalgamate energicamente evitando la formazione di grumi.
Accendere nuovamente il fuoco a fiamma bassa e fate dorare bene.
Versate a filo il latte caldo poco alla volta e amalgamate bene con la frusta fino a che non si sarà ben addensato. Fate cuocere per 4/5 minuti a fiamma bassa.
Riscaldate in forno a 200° con funzione ventilata.
Imburrate una teglia, adagiate un primo strato di patate, versate la besciamella sopra stendendola in maniera uniforme.
Procedete con l’aggiungere i broccoli resi a pezzetti piccoli, la pancetta, e i pezzi di mozzarella sparsi qua e la e un pò di besciamella.
Procedete con un secondo strato di patate, besciamella, broccoli, pancetta e abbondate con la mozzarella e un pò di besciamella.
Infornate, fate cuocere per 25 minuti forno ventilato a 200°.
Sfornate, fate leggermente raffreddare e servite.
Vi auguro un buon appetito, se vi va lasciatemi un commento per scoprire i vostri piatti, vi invito a iscrivervi alla pagina Instagram @gliangolididaniela e facebook per rimanere sempre aggiornati sulle ultime ricette.