Gli Angoli di Daniela
Natale è passato ma l’atmosfera di festa, l’albero, il presepe accesi e il calore domestico rimane nelle nostre case in attesa del Capodanno e dell’Epifania. Bambini e ragazzi sono in vacanza dalla scuola e spesso passano le serate a casa a giocare con amichetti o parenti.
Dall’ idea di dare a queste serate un tocco di festa, di calore e gioia natalizia nascono i biscottini natalizi glassati per accompagnare un tè caldo il pomeriggio o da far gustare per le merende dei vostri bambini.
Creati con una frolla profumata al miele, semplice la cui ricetta l ho trovata in una vecchia rivista di cucito degli anni 70.
Ingredienti per la frolla:
- 200 g margarina senza lattosio
- 75 g zucchero a velo
- 1 tuorlo
- 40g miele
- 300g farina 00
- 4g sale fino
- 1 limone grattugiato
Per la glassa:
- colorante alimentare verde
- zucchero a velo
- bianco d’uovo
- Per decorazione:
- diavoletti vari
- palline di zucchero piccoli alberelli, stelline
Preparazione:
Sciogliere bene la margarina e lasciarla raffreddare, quando sarà fredda montate insieme allo zucchero a velo fino ad ottenere un composto omogeneo, aggiungete un tuorlo, il miele, la farina e lavorate bene, ad ultimi aggiungete il sale e il limone grattugiato.
Con l’impasto ottenuto formate una palla, avvolgetela nella pellicola e fate riposare in frigorifero per circa 30 minuti.
Nel tempo di attesa preparate la glassa, io per le dosi vado ad occhio, l’importante è che otteniate un composto omogeneo ben fermo, quindi lavorate energicamente lo zucchero a velo con il tuorlo se vi sembra molto liquido il composto aggiungete zucchero a velo, mettete una parte del composto bianco in una ciottolina e nel restante invece versate 4 gocce di colorante alimentare verde per fare gli alberelli (potete per comodità usare le fruste).
Riprendete l’ impasto, stendetelo sulla vostra tavola o piano di lavoro infarinato e create i biscottini con le vostre formine.
Preriscaldate il forno a 180°, (io utilizzo sempre la funzione sopra e sotto statico),infornate e fate cuocere per circa 8 minuti, fino a che non saranno ben dorati.
Lasciateli raffreddare e dopo glassateli affondandoli nella glassa e poi eliminando l’eccesso con il dito o se lo ritenete più comodo utilizzate un pennello per dolci.
Decorate a piacere secondo i vostri gusti, io ho decorato gli alberelli di verde con dei festoni bianchi (ho messo la glassa bianca in un sacchetto realizzato con la carta da forno) e palline di zucchero, alberelli e stelline.
Provate e fatemi sapere come sono usciti i vostri biscottini…
Dimenticavo…buona merenda…