Gli Angoli di Daniela
Ho preparato questi biscotti a fine giornata e devo dire che è stata una buona idea, non appena è iniziata la cottura in forno il profumino era così delicato, delizioso che si è irradiato in tutta la casa, raggiungendo piano piano le stanze, mentre cerchi di prendere sonno sei avvolto dal profumo della colazione che ti attende l’indomani.
Quando preparo dolcetti la mattina presto e poi esco di casa mi porto dietro sempre il profumino, i capelli profumano di “casa di una volta” (così dico sempre io, di altri tempi).
Ora accendete una candela, magari alla vaniglia o ai frutti rossi, luci soffuse, fruste in mano e si inizia.
Buona preparazione cari lettori/ care lettrici…
Ingredienti:
- 230g cioccolato fondente
- 300 g farina 00
- 130g zucchero semolato (se preferite potete usare quello di canna)
- 2 uova intere
- 100 g burro
- 1 bustina di vanillina
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- zucchero a velo
Preparazione:
Per prima cosa tagliuzzare il cioccolato fondente e far sciogliere a bagnomaria, quando risulterà ben fuso aggiungere il burro precedentemente tagliato anch’esso a pezzetti.
Lavorare le uova con lo zucchero per almeno 8/10 minuti, incorporate il cioccolato fuso con il burro, la farina setacciata con il lievito e la vanillina, lavorate bene fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Potete far riposare in frigorifero 20′ circa.
Affiancate alla ciotola con l’impasto dello zucchero a velo, ricavate delle palline non troppo piccole, passatele nello zucchero a velo e adagiate nella placa del forno o in una capiente teglia da forno in metallo.
Infornate (forno preriscaldato a 180° funzione ventilata) e fate cuocere a 180° per 15/18 minuti.
Sfornate, fate leggermente raffreddare e servite. Se avete seguito la ricetta la vostra cucina sarà sicuramente tempestata di un profumino accogliente. Se avete piacere potete lasciare un commento qui sotto.
Vi invito a passare dalla mia pagina Instagram https://www.instagram.com/gliangolididaniela/ e facebook Gli Angoli di Daniela per rimanere sempre aggiornati sulle ultime ricettine.