Gli Angoli di Daniela
In tre parole, “Semplici, gustose, economiche”, perfette come contorno da accompagnare un secondo piatto di carne, dal sapore deciso, nè troppo dolce né troppo agro , “le cipolline in agrodolce” delizieranno il palato dei vostri familiari o amici.
Sono facili da reperire e si trovano tutto l’anno, spesso le trovate giù pulite in vaschetta nei supermercati, o fresche da pulire vendute a peso nei mercati tradizionali.
Sono ottime anche come antipasto nel pranzo domenicale oppure come aperitivo rinforzato.
Potete utilizzare anche le cipolle bianche grandi se non avete le cipolline piccole, l’importante è che siano bianche e non quelle gialle, il procedimento è lo stesso occorrerà solamente spendere un po’ di tempo nel tagliarle.
Ingredienti:
- 500 g cipolline
- 1,5 cucchiai di zucchero semolato (potete se preferite usare quello di canna)
- 250 ml di vino bianco
- 250 ml bicchiere di brodo vegetale
- olio extravergine d’oliva
- 2 cucchiai di aceto di vino bianco o se preferite di mele
- Sale q.b
Per il brodo:
- 1 carota
- Prezzemolo
- 1 pomodoro maturo
- 1 cipolla
- 1 patata
Se non avete il tempo di preparare il brodo potete utilizzare un dado di brodo vegetale.
Preparazione:
Sbucciate le cipolline e fatele bollire in acqua per 15 minuti. Scolatele e fatele soffriggere per 5 minuti nell’olio ponendole in un tegame largo in modo da contenerle in un unico strato.
Quando avranno preso colore giratele dall’altro lato affinché la doratura sia uniforme. Salate e bagnate con il vino bianco. Non appena il vino sarà evaporato versatevi l’aceto in cui avete precedentemente sciolto lo zucchero.
Dopo qualche minuto aggiungete un mestolo di brodo, coprite e fate cuocere a fuoco basso per circa 40 minuti girando di tanto in tanto.
Se vi rendete conto che il brodo è completamente asciugato versatene altro.
Fate raffreddare prima di gustarle.
Per preparare il brodo vegetale occorre invece cuocere in acqua e sale per 40 minuti tutte le verdure tagliate a pezzi, al termine della cottura filtrate il brodo e insaporire con dell’olio a crudo.
Non mi resta che augurarvi “Buon Appetito”