Gli Angoli di Daniela
Ormai giugno è alle porte, la bella stagione è anche sinonimo di frutta e verdura “estiva” come zucchine, peperoni, melanzane, meloni , ciliegie e susine.
Nel nostro piccolo ogni anno in famiglia cerchiamo sempre di coltivare tutte le verdure così da avere prodotti sani e genuini nelle nostre tavole.
Le zucchine in particolare hanno già iniziato la produzione, quindi per ora zucchine e fiori di zucca sono gli ingredienti principali dei nostri piatti.
Ho pensato ad un primo piatto con le verdure, per il sabato, qualcosa che fosse un po’ più elaborato, cremoso, nutriente e genuino al tempo stesso, e la scelta in questi casi ricade sempre su “la pasta al forno”, perché è il piatto per eccellenza del fine settimana, in cui si ha un po’ di tempo in più per dedicarci ai fornelli.
Vedi anche Pasta al forno con piselli e pancetta affumicata ;Conchiglie in crema di zucchine ; Pasta con zucchine, noci e funghi
Ingredienti:
320 g pennette
350 g salsiccia
2 spicchi d’aglio
3 zucchine verdi medie
1/2 bicchiere di vino rosso
1 mozzarella
Parmigiano
Pepe nero
sale
Ingredienti per la besciamella:
500 ml di latte (senza lattosio)
50 g burro
50 g farina
1 pizzico di sale
noce moscata
Preparazione:
Sminuzzate e imbiondite una cipolla in un giro d’olio evo insieme ad uno spicchio d’aglio.
Dopo aver eliminato il budello e schiacciata la polpa con una forchetta sfumate con il vino rosso e proseguite la cottura per 8′ circa.
Mondate e tagliate a cubetti una zucchina, aggiunte alla salsiccia e fatele rosolare per circa 10′.
Mondate l’altra zucchina, con l’auiuto di una grattuggia grattugiatela finemente, passatela qualche minuto il padella con un filo d’olio evo, e 1 spicchio di aglio schiacciato, salate.
Preparate la besciamella facendo scaldare il latte in una pentola antiaderente, invece in un’altra pentola a parte (sempre antiaderente) sciogliete il burro, non appena sarà ben sciolto spegnete il fuoco e versate a pioggia la farina precedentemente setacciata, con l’aiuto di una frusta amalgamate energicamente evitando la formazione di grumi.
Accendere nuovamente il fuoco a fiamma bassa e fate dorare bene.
Versate a filo il latte caldo poco alla volta e amalgamate bene con la frusta fino a che non si sarà ben addensato. Fate cuocere per 4/5 minuti a fiamma bassa.
Portate a bollore l’acqua salata e cuocete le pennette togliendo qualche minuto al tempo di cottura indicato sulla confezione.
Preriscaldate il forno a 180° funzione ventilata.
Scolate la pasta, condite per primo con un pò di besciamella, aggiungete poi le zucchine con la salsiccia, le zucchine grattugiate, la mozzarella tagliata a dadini e parmigiano a piacere.
Imburrate una pirofila da forno, trasferite il tutto, livellate bene e distribuite sopra una manciata di parmigiano.
Infornate, fate cuocere per 20′ a 180° funzione ventilata.
Sfornate, fate leggermente intiepidire e servite.
Vi invito a seguirmi sul canale YouTube dove a breve uscirà un nuovo video
https://www.youtube.com/channel/UCSvJpv6sOurcOWDLa1wvaaw,
la mia pagina Instagram, per non perdervi i piatti del giorno, le colazioni o momenti della giornata che condivido con voi
https://www.instagram.com/gliangolididaniela/
e la pagina Facebook Gli angoli di Daniela