Gli Angoli di Daniela
Apprezzate da tutti, grandi e piccini, le crocchette di patate sono un contorno sano e nutriente che ben si prestano ad accompagnare un secondo di carne o arricchire gli apericena o aperitivi.
Era da tanto che volevo condividere con voi questa ricetta, infatti le preparo spesso specie nel periodo invernale, ho provato più varianti, con l’erba cipollina, con la mozzarella dentro, il prosciutto o i cubetti di mortadella, ma la versione classica resta sempre la più gradita a casa.
Ingredienti:
500 g patate (circa 3 di media dimensione)
60 g grana padano
2 uova intere
sale
pepe
noce moscata
pangrattato
olio di semi di girasole
Preparazione:
Lessate le patate in abbondante acqua salata per 30/35 minuti in modo tale da renderle molto morbide.
Spellatele e fatele raffreddare un pò e poi schiacciatele con un passa verdure o uno schiaccia patate.
Trasferite la purea di patate ottenuta in una ciotola capiente, aggiungete l’uovo, il grana , sale, pepe e noce moscata e lavorate bene fino ad ottenere una purea omogenea.
Fate riposare per 30 minuti circa in frigorifero così da raffermarsi un pochino.
Formate poi dei bastoncini lavorandoli con le mani, passateli prima nell’uovo sbattuto poi nel pangrattato, create una panatura uniforme.
Scaldate l’olio di semi, quando raggiungerà la temperatura disponete le crocchette un pò distanziate l’un l’altra, fate dorare bene da tutte le parti, adagiate in un foglio di carta per fritti in modo da assorbire l’eventuale olio di frittura in eccesso.
Le vostre crocchette di patate sono pronte, non vi resta che apparecchiare la tavola, mettervi comodi e gustarle…
Buon appetito!!!
Vi invito a mettere Like alla mia pagina Facebook per restare sempre aggiornati e a seguirmi su Instagram dove giornalmente condivido con voi momenti di quotidianità.