Gli Angoli di Daniela
Il più bel successo in cucina è riuscire a riempire lo stomaco con l’immaginazione. (José Manuel Fajardo)

Peperoni ripieni di riso allo zafferano

Ho preparato una lista degli alimenti estivi che più mi piacciono, ho riguardato un pò le varie alternative che vi ho già proposto e così ho pensato di unire il riso che fin da piccola adoro con i peperoni verdi, una qualità che ogni estate mio babbo pianta solo per me, perché sa che ne vado matta e che mi sbizzarrisco a creare sempre nuove ricettine.

In particolare ho usato il riso basmati noto per essere leggermente aromatizzato che unito allo zafferano dona a questo primo piatto un sapore unico e deciso.

Ingredienti per 4 peperoni:

2 peperoni verdi grandi

220 g riso basmati

1 bustina di zafferano

pepe

sale

olio evo

1 cipolla gialla

Ingredienti per il brodo vegetale:

500ml  acqua

1 cipolla

2 pomodori secchi

1 carota

1 patata

1 gambo di sedano

prezzemolo q.b

sale grosso

pecorino sardo (a piacere)

Preparazione:

Per prima cosa vi consiglio di preparare il brodo vegetale,  ponendo 500 ml di acqua in una pentola, aggiungete un pugno di sale grosso, una carota, una cipolla, pomodori secchi, prezzemolo, e fatelo raffinare per circa 45 minuti.

Lavate i peperoni, divideteli in due, eliminate i filamenti interni bianchi e i semi, spennellate all’interno l’olio evo e fate cuocere per 30 minuti in forno ben caldo a 180° girandoli dopo 15 minuti.

Una volta pronto il brodo vegetale versatene un mestolo all’interno di un bicchiere e fate sciogliere lo zafferano.

Soffriggete una cipolla in un giro d’olio evo quando sarà imbiondita aggiungete il riso basmati, fate leggermente tostare e aggiungete 1/2 bicchiere di vino bianco e poi mestoli di brodo ogni qual volta sia necessario, continuate la cottura mescolando di tanto in tanto con una spatolina.

Solitamente il tempo di cottura del basmati è di circa 12 minuti ma consultate sempre la confezione alla voce tempo di cottura.

Quando mancano 5 minuti al termine della cottura versate lo zafferano che avete precedentemente sciolto nel brodo caldo.

Portate a termine la cottura e versate  a pioggia il pecorino sardo.

Riempite i peperoni con abbondante riso, a piacere spolverate dell’altro pecorino sopra, infornate a forno caldo e fate dorate per 15 minuti.

Sfornate, fate leggermente raffreddare, accomodatevi a tavola e gustate questo delizioso primo piatto di Agosto.

Se preferite potete anche inserire all’interno dei peperoni dei cubetti di formaggio a pasta molle così renderanno il composto filante.

Vi auguro una buona preparazione e buon appetito.

lascia un commento