Gli Angoli di Daniela
Non so rinunciare alla dolcezza a colazione, anche d’estate un dolcetto lo mangio sempre, è un modo per iniziare la giornata con la giusta carica. Prediligo sapori freschi, e questa torta vi assicuro che lo è, accosta le perine cosce tipiche di questo periodo al cocco, simbolo dell’estate, del sole, del mare.
Ingredienti:
12/15 perine cosce mature
65 g farina di cocco
180 g farina 00
150 g zucchero semolato
70 g burro fuso
3 uova intere
80 ml latte (bevanda vegetale)
1 bustina di lievito per dolci
Preparazione:
Lavate, asciugate con cura le perine e tagliatene una parte a fette con la buccia eliminando il picciolo e i semi, un’altra parte a cubetti e passatele nella farina.
Lavorate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto liscio, aggiungete a filo il burro fuso e il latte poco alla volta.
Incorporate la farina precedentemente setacciata con il lievito e amalgamate bene. Aggiungete le pere e amalgamate con un cucchiaio. Come ultimo ingrediente aggiungete la farina di cocco e uniformate sempre con un cucchiaio o una frusta a mano.
Preriscaldate il forno a 180° funzione ventilata.
Imburrate e infarinate uno stampo tondo, versate il composto, livellatelo bene e decorate con le pere precedentemente affettate.
Infornate, fate cuocere a forno ventilato per 40 minuti a 180°.
Sfornate, fate raffreddare e servite per colazione o accompagnata da una bevanda fresca al cocco, o per rimanere sul classico (come me) un cappuccino o caffè.
Buona preparazione